Contenuto
Le orchidee, apprezzate per i loro fiori belli ed esotici, sono considerate difficili da coltivare dal seme. I semi di orchidea non hanno riserve di cibo. In natura, dipendono da un fungo che fornisce loro sostanze nutritive, caratterizzando una relazione simbiotica. I giardinieri simulano questa relazione mettendo i semi in una soluzione gelatinosa di nutrienti su agar. L'agar e i semi vengono solitamente posti in un barattolo e questo processo è chiamato pressatura. È possibile acquistare agar o terreno di coltura agar. In alternativa, il giardiniere domestico può provare il processo di pressatura dell'orchidea usando gelatina, agar acquistato, zucchero e brodo.
Passo 1
Mescolare la gelatina, l'acqua, lo zucchero e il brodo in una ciotola.La quantità utilizzata per ciascuno dipenderà dal terreno di coltura che si desidera creare, ma una miscela di esempio avrebbe le seguenti proporzioni di ingredienti: 4 tazze di acqua, 4 confezioni di gelatina non aromatizzata o una quantità sostituibile di agar, 8 cucchiaini di zucchero e 4 cubetti di brodo o 4 cucchiaini di brodo semolato.
Passo 2
Bollire la miscela, mescolando continuamente.
Passaggio 3
Lasciar raffreddare il composto dopo che sarà bollito e tutti gli ingredienti si saranno sciolti. Mantieni la miscela sterile. Evitare che il materiale venga esposto a qualsiasi superficie, pelle o altri materiali che abbiano una qualsiasi quantità di batteri. Tenere coperto per evitare contaminazioni e lasciarlo raffreddare per più di 8 minuti.
Passaggio 4
Metti la miscela nelle bottiglie sterili. Acquista flaconi già sterilizzati ed evita di aprirli e di entrare in contatto con qualsiasi microrganismo fino al momento di riempirli con il terreno di coltura o sterilizzarli in pentola a pressione o in forno. In pentola a pressione sterilizzare la fiala per 15 minuti a 1 atm. Per la sterilizzazione in forno, mettere una ciotola di vetro nel forno per due o tre ore a 180 gradi Celsius.
Passaggio 5
Coprite i barattoli e lasciate raffreddare finché la gelatina non sarà soda. Le bottiglie possono essere messe in frigorifero per velocizzare il processo.
Passaggio 6
Tenere i barattoli freddi, preferibilmente in frigorifero, fino a quando i semi dell'orchidea non saranno pronti per essere piantati. Per ottenere i migliori risultati, il mezzo dovrebbe essere utilizzato tre giorni dopo che è stato realizzato.