Contenuto
Domino è un gioco abbastanza semplice per i bambini e abbastanza strategico per il divertimento anche degli adulti. Il domino tradizionale mette alla prova semplici abilità matematiche, ma puoi anche usarlo per insegnare agli studenti come rima, collegare composti di parole e costruire frasi forti. Sebbene i domino di parole non siano disponibili in commercio, puoi facilmente realizzarli a casa. I bambini di tutte le età si prenderanno una pausa dai loro studi "reali" per giocare a questo divertente gioco di parole.
Passo 1
Decidi che tipo di domino per lettere vuoi realizzare. Le possibilità vanno dalle parole che fanno rima a parti del discorso. Scrivi un elenco di 80-100 parole da usare nei pezzi. Ad esempio, se scegli le rime, scrivi cose come: gatto, topo, volo, camminare, destra, vicino e così via.
Passo 2
Usando il righello e il pennarello, disegna una griglia sul cartoncino. Ogni sezione della griglia dovrebbe misurare circa 7,5 cm di lunghezza per 3,8 cm di larghezza. Avrai bisogno della metà dei rettangoli sulle parole che hai. Ad esempio, se hai 100 parole, avrai bisogno di 50 rettangoli.
Passaggio 3
Taglia i rettangoli e dividili al centro con una linea retta.
Passaggio 4
Scrivi una parola su ogni lato del rettangolo. Le parole su ogni carta non possono corrispondere secondo le regole del tuo gioco. Ad esempio, per le rime, scrivi parole che non fanno rima su ogni lato. Combina "aquilone" con "cappello" e così via.
Passaggio 5
Scrivi in lettere ben formate. I bambini, soprattutto i più piccoli, con bisogni speciali o parlanti altre lingue, richiedono una calligrafia ben scritta. Scrivi tutto in minuscolo; circa il 90% di tutte le lettere che vedi sono minuscole. I domino minuscoli aiutano gli studenti a familiarizzare con l'aspetto delle lettere.