Contenuto
Il mezzo gel, chiamato anche mezzo fiammingo o Maroger, è un dipinto ad olio tradizionalmente utilizzato da Jan Vermeer e altri famosi pittori olandesi. Il mezzo versatile, se combinato con colori ad olio, produce pennellate spesse che catturano la luce e aggiungono profondità a un dipinto. Il mezzo fiammingo è ideale anche per produrre smalti fini per creare ombre su un oggetto dipinto. È possibile trovare ingredienti per il mezzo fiammingo nei negozi di articoli per l'arte o nei negozi di rifinitura, ad eccezione del monossido di piombo, che è disponibile presso le società di fornitura di prodotti chimici.
Fasi
Passo 1
Mescolare il lititarium con una piccola quantità di olio di semi di lino, utilizzando una spatola.
Passo 2
Riscaldare l'olio rimanente a fuoco basso in un luogo esterno o ben ventilato utilizzando una padella rivestita di smalto. Aggiungere la miscela di litargirio quando la temperatura raggiunge i 160 ° C.
Passaggio 3
Aumentare gradualmente la temperatura a 250 ° C per un periodo di 2,5 ore. Mescola il composto ogni 15 minuti con un cucchiaio di legno.
Passaggio 4
Togliere il composto dal fuoco e lasciarlo raffreddare a 200 ° C. A poco a poco, aggiungere le lacrime di cristalli di mastice mescolando.
Passaggio 5
Aggiungere la trementina lentamente, mescolando continuamente.
Passaggio 6
Filtrare il terreno attraverso la garza in un barattolo a bocca larga una volta raggiunti i 140 ° C. Lasciar raffreddare prima di coprirlo.