Contenuto
Se hai difficoltà a trattare con piccoli semi pre-germinati, sospendili con del gel per renderli più facili da lavorare. Questo metodo è particolarmente importante se hai una piccola scorta di semi o se sono costosi. Il gel aiuta anche a creare un ambiente uniforme. I negozi di giardinaggio vendono nastri per semi fatti di carta sottile biodegradabile per svolgere questa funzione, ma puoi preparare il tuo gel a casa usando ingredienti da cucina comuni.
Passo 1
Mescola un cucchiaio di amido di mais e 1 tazza di acqua fredda in una casseruola. Questa proporzione garantisce che la consistenza del gel sia abbastanza densa da sospendere i semi.
Passo 2
Cuocere il composto a fuoco medio, mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Quando il composto bolle e appare traslucido, spegni il fuoco e lascia raffreddare a temperatura ambiente.
Passaggio 3
Trasferisci il gel in un piccolo sacchetto di plastica e spingilo in un angolo del sacchetto. Rimuovere quanta più aria possibile dalla plastica e sigillarla.
Passaggio 4
Taglia l'angolo del sacchetto di plastica dove si è accumulato il gel. Il buco dovrebbe essere leggermente più grande del tipo di semi che vuoi piantare.
Passaggio 5
Prendi circa 1,5 m di carta assorbente, lasciando fisse le alte luci. Piegare la carta nei punti salienti e tagliarli a strisce lunghe circa 1,2 cm.
Passaggio 6
Getta un po 'di gel sulla carta assorbente e metti un seme sul globo di gel. Verificare la distanza appropriata per il particolare tipo di seme e lasciare lo spazio tra ogni pila di gel e seme. Attendi che il gel si asciughi e venga assorbito dalla carta assorbente.
Passaggio 7
Scava una buca nella terra per posizionare i semi. Appoggia la carta assorbente nel foro e copri con la terra. Il gel darà umidità ai semi mentre si depositano nel terreno.