Contenuto
Fare la tua vernice per pavimenti in legno ha diversi vantaggi. In primo luogo, risparmiare denaro. In secondo luogo, è possibile personalizzare la vernice in base alle proprie esigenze. Ad esempio, se il tuo pavimento viene utilizzato molto, è possibile realizzare una vernice a lunga durata aggiungendo più prodotto all'impasto. Puoi regolare la formula per ottenere tutta la vernice che desideri, purché le proporzioni siano corrette.
Passo 1
Lavare e asciugare un secchio da 20 l utilizzando un detergente neutro per assicurarsi che non ci siano polvere, soggetto o particelle nella vernice.
Passo 2
Misurare 1 litro di olio di lino bollito utilizzando il misurino e metterlo nel secchio. Se vuoi un aspetto finale più giallo che rosso, usa l'olio di tung. L'olio di tung è più reattivo dell'olio di lino, quindi il suo colore cambierà nel tempo. Se vuoi un aspetto più vecchio, opta anche per l'olio di tung. Ma se preferisci un colore più stabile, usa l'olio di semi di lino.
Passaggio 3
Misura 1 litro di trementina, diluente, trementina o nafta nel misurino e mettilo nel secchio. Questi prodotti sono tutti solventi, cioè liquidi in cui i soluti si dissolvono. Ognuno di loro funzionerà bene nella creazione della vernice. Di tutte le opzioni fornite, la nafta dissolve i soluti più rapidamente, ma può creare una finitura un po 'opaca. La trementina è prodotta dall'olio con lo stesso nome e ha un forte odore, ma è economica. La trementina e il diluente sono prodotti dal petrolio e quindi disponibili nei negozi di forniture per l'edilizia.
Passaggio 4
Aggiungere 1 litro di vernice alla miscela. Puoi usare il poliuretano per questo progetto. Il poliuretano è comunemente usato per le finiture in legno grazie alla sua resistenza ai graffi. Un altro prodotto che può essere utilizzato è il longherone di vernice, che offre protezione contro i raggi ultravioletti ed elasticità. Se il tuo pavimento riceve molta luce solare diretta, opta per il longherone per evitare lo scolorimento.
Passaggio 5
Usa un bastoncino di legno per mescolare tutti gli ingredienti fino a quando non si saranno sciolti. Usalo subito o copri il secchio con un coperchio e usalo in pochi giorni.