Pro e contro del costruttivismo in classe

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 11 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Gennaio 2025
Anonim
Concorso Docenti 2019 Cognitivismo Costruttivismo
Video: Concorso Docenti 2019 Cognitivismo Costruttivismo

Contenuto

Il costruttivismo è una teoria dell'apprendimento che si concentra sulla costruzione della conoscenza. Il processo di apprendimento è promosso attraverso attività mentali, osservazioni e convinzioni per interpretare le informazioni. Gli insegnanti che usano questo principio in classe coinvolgono gli studenti in attività che incorporano esempi quotidiani. Le informazioni vengono insegnate da loro, ma spesso l'istruzione è facilitata solo perché gli studenti imparano attraverso l'autoesplorazione.

Storia

Il movimento dell'educazione progressista guidato da Jean Piaget e John Dewey alla fine si è modellato nella teoria del costruttivismo. Piaget ha concluso che le persone imparano attraverso la costruzione mentale di strutture logiche nel corso della vita. Dewey credeva che i bambini imparassero attraverso il coinvolgimento personale e non ascoltando le istruzioni. Oltre a Piaget e Dewey, altri hanno collaborato con l'emergere del costruttivismo attraverso concetti basati su educazione, filosofia, sociologia e psicologia.


I principi

La State University of San Francisco sottolinea 10 principi di costruttivismo. I principi sono: l'apprendimento richiede tempo; la costruzione dell'apprendimento avviene nella mente; l'apprendimento implica impegno per l'ambiente; l'apprendimento avviene mentre la persona impara; l'apprendimento è un'attività sociale; coinvolge il linguaggio; la motivazione è necessaria; l'apprendimento è contestuale; per imparare ci vuole conoscenza; e l'apprendimento non è passivo. Insieme, i principi del costruttivismo costruiscono una teoria di un ambiente di apprendimento creativo e ritmo individuale.

Professionisti

I bambini di solito apprezzano il processo di apprendimento se sono coinvolti in attività invece di ascoltare le istruzioni. Un vantaggio significativo della teoria del costruttivismo è che gli studenti possono applicare questo stile di apprendimento per tutta la vita. I principi trattati consentono agli adulti di assumere un ruolo attivo nella scoperta di nuove informazioni. Inoltre, un livello di pensiero più elevato si verifica quando una persona utilizza tutte le abilità invece di poche. Un senso di appartenenza viene creato dal bambino, quando l'apprendimento avviene da esperienze pratiche e indagini invece di ricevere nuove informazioni da qualcun altro.


Contro

Gli insegnanti che utilizzano la teoria del costruttivismo possono credere che l'apprendimento si basi sulla capacità del bambino di acquisire nuove conoscenze e non sulla capacità stessa dell'insegnante. Alcuni sostengono che gli insegnanti potrebbero non assumersi la responsabilità dell'apprendimento ritardato in classe, poiché il costruttivismo si concentra sull'autoapprendimento. Altri critici sostengono che i bambini incoraggiati a imparare usando il costruttivismo possono fare affidamento sul "pensiero di gruppo", che di solito si traduce nella filosofia della "maggioranza vince". Le aule delle scuole pubbliche contengono studenti sia privilegiati che più umili. Gli studenti provenienti da famiglie di classi sociali inferiori possono essere svantaggiati in termini di automotivazione e apprendimento pratico dei bambini di classi sociali superiori.

ia l'hub che lo witch ono dipoitivi utilizzati per le reti di computer, ma capire in che modo differicono nel modo in cui tramettono i meaggi ti aiuterà a capire quando ciacuno dovrebbe eere ...

Realizzare e bruciare i tuoi vai di ceramica è olo una parte del proceo creativo. Una volta che le tue pentole, padelle, piatti o altre creazioni in ceramica ono bruciate in un forno, vorrai deco...

Popolare