Contenuto
PSTN è l'abbreviazione di "Public Switched Telephone Network" e viene utilizzato per descrivere una rete di sistemi telefonici interconnessi - statali o commerciali - e include tutto tranne i sistemi telefonici privati, che sono gestiti dal PBX ("Private Branch eXchange "). È la PSTN che fornisce l'infrastruttura a lunga distanza per le connessioni Internet.
Circuiti di commutazione
La PSTN è nota come rete di circuiti di commutazione. In altre parole, quando viene effettuata una telefonata, un circuito dedicato esclusivo viene stabilito e rilasciato solo al termine della chiamata. Questo è diverso nella commutazione di pacchetto - la base per il protocollo Internet (IP) e altri protocolli - in cui non esiste un percorso predeterminato e ogni piccola porzione di dati (pacchetti) trova il proprio percorso verso la destinazione.
Comunicazione digitale
La PSTN è stata originariamente creata utilizzando segnali analogici flottanti e centralini azionati manualmente, ma sono stati sostituiti da centralini automatizzati e, successivamente, da tecnologie di commutazione digitale. Solo i cosiddetti collegamenti dell'ultimo miglio - tra centrali telefoniche e singole abitazioni e aziende - e parti PSTN molto vecchie utilizzano la tecnologia analogica.
Pro e contro di PSNT
La rete PSTN è consolidata, facile da configurare e facile da usare. Tuttavia, rispetto alle ultime tecnologie, come il VoIP ("Voice over Internet Protocol"), è difficile scalare e non sfruttare al meglio la banda larga.