Contenuto
Guardare un cane partorire è divertente e interessante e il più delle volte tutto accade senza difficoltà. Tuttavia, occasionalmente il proprietario deve intervenire quando si verificano problemi. Quando un cucciolo rimane bloccato nel canale del parto, un'azione rapida può fare la differenza tra la vita e la morte per il cane, e talvolta anche per la madre.
Passo 1
Determina se il cane è bloccato o se la madre sta facendo una breve pausa per consentire gli aggiustamenti interni. Se la madre continua a sforzarsi o sembra angosciata, ci sono buone probabilità che un cucciolo sia intrappolato nel canale vaginale. Il duro lavoro che dura più di due ore indica un problema serio.
Passo 2
Inserire delicatamente un dito guantato nel canale, utilizzando il lubrificante per facilitare il processo. Se riesci a sentire il cane, potresti essere in grado di aiutarlo a rimuoverlo. Se non riesci a sentirlo, devi portare la femmina dal veterinario.
Passaggio 3
Tieni il cucciolo con cura, preferibilmente mettendo un dito sotto le zampe. È normale che i cuccioli nascano prima con i piedi o con la testa, quindi non preoccuparti se trovi la parte posteriore invece della testa.
Passaggio 4
Tirare delicatamente, sincronizzando gli sforzi per lavorare con le contrazioni della madre. Non tirare il cane per la testa, poiché potrebbe spostare il collo del cane. Il cucciolo potrebbe essere intrappolato all'interno del canale vaginale, nel qual caso un piccolo aiuto lo farà uscire rapidamente.
Passaggio 5
Avvolgi il cucciolo appena nato in un asciugamano e tienilo capovolto per eliminare i liquidi dai suoi polmoni. Rimuovi delicatamente i liquidi dalla bocca e dal naso.
Passaggio 6
Attaccare l'emostatico al cordone ombelicale e tagliarlo. Un taglio strappato o ruvido è il migliore, poiché incoraggia la madre a masticarlo e aiuta a ridurre al minimo il sanguinamento. Non tirare il cordone ombelicale. Rimuovere l'emostatico dopo alcuni minuti.
Passaggio 7
Asciugare il cane e poi lasciarlo leccare per stimolare la respirazione e farlo piangere. Una volta che il cucciolo ha iniziato a respirare, potrebbe essere stanco della sua uscita prolungata, ma dopo il riposo, di solito starà bene. Assicurati di tenerlo al caldo.