Contenuto
- Fase attiva iniziale
- Stadio di diffusione delle spore
- Fase di fioritura e contatto con il frutto
- Fase di attivazione dell'umidità
- Fase di maturazione dei frutti
- Fase inattiva
La muffa della fragola è causata dal fungo Botrytis cinerea, che viene anche chiamato muffa grigia perché le fragole infettate da esso hanno frammenti di muffa grigia sfocata. Il modo in cui la muffa colpisce le fragole può essere visto in sei fasi. A volte la muffa grigia è evidente nei contenitori di fragole acquistate al supermercato e potresti non notarla fino a quando non porti il prodotto a casa. Qualsiasi fragola senza muffa è completamente commestibile dopo un lavaggio completo.
Fase attiva iniziale
Il fungo botrytis cinerea è attivo all'inizio della primavera seguito dall'inverno, quando le fragole sono nel processo di decomposizione naturale. Il micelio dormiente, che è un altro nome per i corpi fungini, crea piccole spore chiamate conidi, non appena la temperatura aumenta e la fragola inizia a fiorire. Queste spore microscopiche formano detriti nel raccolto di fragole dell'anno precedente.
Stadio di diffusione delle spore
I conidi prodotti sono estremamente piccoli e leggeri, quindi vengono facilmente spazzati via e dispersi. Questo processo è simile al modo in cui il polline viene trasportato da una pianta all'altra dai portatori, come le api, in modo che le piante possano riprodursi, ma il fungo botrytis cinerea dipende dal vento in modo che le loro spore siano trasportate e prosperino.
Fase di fioritura e contatto con il frutto
L'obiettivo dei conidi è raggiungere i fiori o il frutto del corbezzolo, e uno è suscettibile al fungo come l'altro. I coltivatori di fragole potrebbero non sapere se parti delle loro colture sono influenzate dal fungo perché i fiori di fragola infetti potrebbero non mostrare sintomi fino a quando non vengono creati frutti maturi. O in alcuni casi, i fiori infetti diventano marroni.
Fase di attivazione dell'umidità
L'umidità è necessaria affinché i conidi infettino completamente il fiore e il frutto del corbezzolo. È prevalente nelle piante durante il giorno perché l'umidità naturale proviene da rugiada, nebbia e pioggia. I campi coltivati a fragole sono spesso irrigati, esponendoli quando l'acqua naturale non è presente. Il processo infettivo è chiamato germogliamento e le condizioni meteorologiche ideali includono temperature comprese tra 21 e 26 ° C.
Fase di maturazione dei frutti
Il fungo botrytis cinerea rimane tipicamente inattivo durante la fase verde dello sviluppo del frutto, dopo che i fiori di fragola sono stati infettati. Quando le fragole iniziano a maturare e diventano rosse, sul frutto compaiono frammenti di muffa grigia ispida. È in grado di svilupparsi mentre la fragola è ancora attaccata alla pianta, o mentre matura in contenitori nei supermercati.
Fase inattiva
Il fungo botrytis cinerea sopravvive ai mesi invernali in molti modi. Il fungo può risiedere all'interno di una fragola matura che aveva il fungo grigio ma non è mai stata rimossa dalla pianta. La fragola cade a terra e viene leggermente preservata dalle temperature invernali. Il fungo è di nuovo reattivo quando la fragola si scioglie in primavera. Un altro modo in cui il fungo sopravvive in inverno è nei resti di altre piante. Vive all'interno della pianta e, quando appassisce e muore, iberna al suo interno fino all'inizio della primavera.