Quali sono alcune delle differenze tra dati primari e secondari?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice
Video: Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice

Contenuto

Le ricerche possono essere eseguite con due diversi tipi di dati; il primario e il secondario. Il miglior tipo di dati è determinato dall'obiettivo della ricerca. Le aziende devono utilizzare entrambi i tipi di informazioni, poiché i dati secondari possono essere utilizzati per creare una nuova domanda, mentre i dati primari possono determinare la risposta.

fonte

I dati primari vengono raccolti in prima persona da un ricercatore. Di solito vengono raccolti attraverso esperimenti, sondaggi, questionari, gruppi di discussione, interviste e altre misure. I dati secondari sono già stati raccolti e sono disponibili al pubblico. Le fonti di questi includono libri, periodici, censimenti, biografie, articoli e banche dati.


Precisione

La ricerca primaria è adattata specificamente al progetto e tende ad essere più accurata. Sebbene i dati secondari possano fornire molte informazioni, sono meno accurati, poiché non sono stati raccolti specificamente per le domande di ricerca. I dati primari sono personalizzati, mentre i dati secondari no.

Metodo scientifico

I dati primari seguono il metodo scientifico. Si forma un'ipotesi, si raccolgono i dati da un esperimento basato su di essa e poi si dimostra se è corretto o meno. I dati secondari non partono da un'ipotesi, poiché sono già raccolti. I modelli e le opinioni si trovano all'interno dei dati secondari e quindi viene eseguita l'osservazione di queste informazioni.


Costo

Il costo per ottenere i dati primari è in genere superiore a quello dei dati secondari. Questo costo include valori monetari e tempo. I dati primari includono le sostanze chimiche necessarie per eseguire l'esperimento, qualsiasi analisi scientifica e, cosa più importante, il tempo per eseguire la raccolta dei dati, determinare i risultati e le conclusioni e quindi scrivere le informazioni per pubblicarle. I dati secondari sono solitamente disponibili gratuitamente o dietro pagamento di un abbonamento al database, alla rivista o al periodico. Dopo l'iscrizione, i dati possono essere ottenuti immediatamente, quindi ci vuole molto più tempo per raccoglierli.

Tipi di scienza

I dati primari sono utilizzati da tutti i campi della scienza, ma principalmente per le cosiddette scienze "pratiche": chimica, biologia, fisica, agricoltura, tra le altre. La stragrande maggioranza degli articoli pubblicati in questi campi è costituita da dati primari. Nelle scienze sociali, i dati secondari sono ampiamente utilizzati. La ricerca in quest'area utilizzerà spesso informazioni secondarie per trovare modelli all'interno dell'area di studio.


Le pinze digitali devono eere calibrate utilizzando un et tandard di blocchi che peo vengono utilizzati per garantire la totale preciione dell'attrezzatura, dopotutto piccole variazioni nelle dime...

Come rimuovere peluria e peluria

Roger Morrison

Gennaio 2025

Velvet è il nome del modo tridimenionale in cui ono dipoti teuti come cotone, rayon e eta. Il materiale ha una uperficie morbida che può eere danneggiata e non adeguatamente curata. È a...

Noi Raccomandiamo