Quali sono alcune delle differenze tra dati primari e secondari?

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice
Video: Evoluzione • Le teorie di Lamarck e Darwin spiegate in modo semplice

Contenuto

Le ricerche possono essere eseguite con due diversi tipi di dati; il primario e il secondario. Il miglior tipo di dati è determinato dall'obiettivo della ricerca. Le aziende devono utilizzare entrambi i tipi di informazioni, poiché i dati secondari possono essere utilizzati per creare una nuova domanda, mentre i dati primari possono determinare la risposta.

fonte

I dati primari vengono raccolti in prima persona da un ricercatore. Di solito vengono raccolti attraverso esperimenti, sondaggi, questionari, gruppi di discussione, interviste e altre misure. I dati secondari sono già stati raccolti e sono disponibili al pubblico. Le fonti di questi includono libri, periodici, censimenti, biografie, articoli e banche dati.


Precisione

La ricerca primaria è adattata specificamente al progetto e tende ad essere più accurata. Sebbene i dati secondari possano fornire molte informazioni, sono meno accurati, poiché non sono stati raccolti specificamente per le domande di ricerca. I dati primari sono personalizzati, mentre i dati secondari no.

Metodo scientifico

I dati primari seguono il metodo scientifico. Si forma un'ipotesi, si raccolgono i dati da un esperimento basato su di essa e poi si dimostra se è corretto o meno. I dati secondari non partono da un'ipotesi, poiché sono già raccolti. I modelli e le opinioni si trovano all'interno dei dati secondari e quindi viene eseguita l'osservazione di queste informazioni.


Costo

Il costo per ottenere i dati primari è in genere superiore a quello dei dati secondari. Questo costo include valori monetari e tempo. I dati primari includono le sostanze chimiche necessarie per eseguire l'esperimento, qualsiasi analisi scientifica e, cosa più importante, il tempo per eseguire la raccolta dei dati, determinare i risultati e le conclusioni e quindi scrivere le informazioni per pubblicarle. I dati secondari sono solitamente disponibili gratuitamente o dietro pagamento di un abbonamento al database, alla rivista o al periodico. Dopo l'iscrizione, i dati possono essere ottenuti immediatamente, quindi ci vuole molto più tempo per raccoglierli.

Tipi di scienza

I dati primari sono utilizzati da tutti i campi della scienza, ma principalmente per le cosiddette scienze "pratiche": chimica, biologia, fisica, agricoltura, tra le altre. La stragrande maggioranza degli articoli pubblicati in questi campi è costituita da dati primari. Nelle scienze sociali, i dati secondari sono ampiamente utilizzati. La ricerca in quest'area utilizzerà spesso informazioni secondarie per trovare modelli all'interno dell'area di studio.


Ci ono una erie di articoli poco cotoi u cui puoi eercitarti a tagliare i capelli prima di provare a tagliare i capelli dei tuoi familiari e amici. È probabile che tu abbia oggetti nella tua caa ...

I banconi e i tavoli in formica ono noti per la loro durata e veratilità. Diponibile in un'ampia varietà di colori, queta platica laminata è reitente al calore ed è tata utiliz...

Scelta Dei Lettori