Contenuto
- Alimenti a basso contenuto di zucchero
- Cereali integrali
- Alimenti ricchi di vitamina B
- Alimenti ricchi di vitamina A
- Erba di tarassaco
- Erba di San Giovanni
- Kudzu
- Cardo mariano o cardo mariano
Il consumo di alcol in eccesso o per lunghi periodi di tempo può compromettere le funzioni degli organi del corpo, oltre a impoverire le vitamine necessarie per la salute. L'alcol contiene anche elevate quantità di zucchero che possono influire negativamente sul tuo corpo e farti desiderare davvero più alcol. Impara a consumare gli alimenti, i liquidi e gli integratori giusti che aiutano a ridurre drasticamente il tuo desiderio di bere di più.
Alimenti a basso contenuto di zucchero
Ridurre la quantità di zucchero nel cibo e nelle bevande aiuta a evitare il desiderio di alcol. Quando mangi cibi e bevande zuccherate, il tuo corpo ha un alto livello di zucchero, innescando la produzione di insulina da parte del pancreas per raccogliere quello zucchero dal sangue. Entro poche ore ci sarà un calo del livello di zucchero nel sangue, poiché l'insulina causa cadute e aumenti di zucchero nel corpo.
Cereali integrali
I cereali integrali sono a basso contenuto di zucchero e ti permettono di sentirti pieno per molto tempo. Ciò riduce il desiderio di consumare alcol e zucchero. I cereali contengono anche sostanze nutritive e vitamine.
Alimenti ricchi di vitamina B
Gli alimenti ricchi di vitamina B dovrebbero essere consumati se hai bevuto alcolici e vuoi ridurre l'ansia. Il tuo corpo può essere carente di vitamina B quando consumi alcol, riducendo così i livelli di energia, facendoti sentire depresso. Pesce, carni magre, uova, verdure, fagioli, noci, semi, broccoli, patate dolci, spinaci e peperoni sono alimenti ricchi di vitamina B.
Alimenti ricchi di vitamina A
Il consumo di alcol riduce i livelli di vitamina A nel corpo. Questa vitamina aiuta a diminuire l'ansia e aumenta le funzioni del sistema immunitario. Per fornire questa quantità persa dall'organismo, mangia cibi ricchi di vitamina A, come patate dolci, carote, verdure a foglia verde scura, zucca, meloni e albicocche. Consultare il proprio medico se si sente la necessità di assumere integratori extra, poiché questo può causare danni al fegato se assunto in grandi quantità.
Erba di tarassaco
Il dente di leone stimola la funzionalità epatica e aiuta a ridurre i sintomi di astinenza da alcol. Questa erba, con fiori gialli, cresce su qualsiasi prato. Mangia le foglie verdi di questa pianta. Assicurati che non ci siano pesticidi o insetticidi sulle foglie. Se sei incinta o stai allattando, non consumare questa pianta. In combinazione con la pianta chiamata Cardo Mariano o Cardo Leite, l'erba del dente di leone funziona ancora meglio.
Erba di San Giovanni
L'erba di San Giovanni, nota anche come erba di San Giovanni, è stata usata come antidepressivo per secoli. È molto utile per chi soffre di questa malattia o per chi soffre di ansia durante il recupero dalla dipendenza da alcol. Aiuta anche a migliorare la nausea e il vomito che possono verificarsi durante l'astinenza. Questa erba naturale aumenta la produzione di serotonina, dopamina e norepinefrina nel corpo. L'Oxford Jounals, il quotidiano americano, ha pubblicato uno studio in cui mostrava gli animali che ricevevano il trattamento con questa erba e che avevano poco interesse per l'alcol.
Kudzu
Il kudzu è un'erba tradizionale della medicina cinese, che aiuta a ridurre la voglia di consumare alcol. Gli isoflavoni, le proteine e gli amidi contenuti in questa erba aiutano a contenere queste voglie, facendoti sentire pieno e aumentando il flusso sanguigno al cervello e al cuore.
Cardo mariano o cardo mariano
Il Cardo Mariano è un'erba usata da secoli, aiuta a purificare il fegato e migliorarne il funzionamento. Aiutando a riparare e regolare il fegato, contribuisce anche a ridurre il desiderio di consumare alcol. Non ci sono effetti collaterali e dovresti assumere da 420 a 600 mg di erba al giorno per ottenere i migliori risultati.