Contenuto
Molte attività possono causare dolore alle gambe: esercizio fisico, sport, di vecchia data e persino l'uso di tacchi alti. Oltre al riposo e allo stretching, la scelta di determinati alimenti può aiutare nel tuo disagio. Ecco una lista di alimenti che possono aiutare ad alleviare il dolore alle gambe.
La corsa e l'esercizio fisico possono causare dolore alle gambe (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Celso FLORES)
Cause di dolore alle gambe
I dolori alle gambe, quando non associati a lesioni, sono di solito il risultato di carenze nutrizionali. La disidratazione è una causa popolare di dolore alle gambe. Mantenere un'adeguata idratazione è essenziale per prevenire il dolore alle gambe, soprattutto se sei una persona attiva. Oltre alla disidratazione, bassi livelli di elettroliti possono causare dolori alle gambe e crampi. Queste carenze minerali includono magnesio, potassio, calcio e sodio. Le sezioni seguenti descrivono le scelte alimentari essenziali per mantenere o sostituire i minerali necessari per prevenire il dolore alle gambe.
magnesio
Le migliori fonti di cibo per prevenire o alleviare i dolori alle gambe che aumentano i livelli di magnesio includono: frutta e verdura - verdure verdi come spinaci, patate (con la buccia), avocado, banane. Frutta a guscio e verdura - mandorle, anacardi, soia, fagioli neri, fagioli, lenticchie e fagioli borlotti. Cereali: cereali, farina d'avena, fiocchi di crusca, riso integrale e pane integrale. Latticini - yogurt, latte, budino.
Le banane sono uno snack popolare nella fornitura di magnesio e potassio (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di darwin Bell)
potassio
Le migliori fonti di cibo per prevenire o alleviare i dolori alle gambe che aumentano i livelli di potassio includono: Proteine - carni, polli e pesce. Molti frutti e verdure contengono livelli da moderati ad alti di potassio, tra cui: albicocche, avocado, banana, melone, kiwi, patate (con pelle), arance e succo d'arancia, prugne, spinaci, pomodoro, succo di mela, asparagi, barbabietola, more, broccoli, carote, ciliegie, mais, melanzane, uva, piselli, lattuga, funghi, cipolle, pesche, pere, ananas, uvetta, lamponi, fragole, mandarini. Fagioli, zucchine e zucchine sono anche buone fonti di potassio, che mantiene gli elettroliti e previene i dolori alle gambe.
Carne, polli e pesce sono ottime fonti di potassio (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Rick Audet)
calcio
I latticini sono di gran lunga la migliore fonte di calcio, tra cui: ridotto contenuto di grassi o ridotto contenuto di grassi, ridotto o ridotto yogurt grasso, formaggio, ricotta, budino, yogurt gelato e gelato. Ci sono alimenti in altri gruppi alimentari che forniscono anche calcio, tra cui soia, spinaci, senape, kale, fagioli neri, fagioli bianchi e mandorle. Molti cibi popolari per la colazione sono arricchiti con calcio, tra cui: cereali, waffle, latte di soia e succo d'arancia.
Lo yogurt contiene 490 mg di calcio per porzione (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Kanko)sodio
A differenza di altri minerali necessari per la stabilità dell'elettrolita, le carenze di sodio sono molto rare. Non si dovrebbe consumare una quantità elevata di cibo. Al contrario: il sodio deve essere monitorato e mantenuto in una quantità moderata inferiore a 2400 mg al giorno. La maggior parte degli alimenti contiene sodio. Carni, noci, cereali, frutta e verdura contengono sodio naturale. Gli alimenti trasformati contengono sodio e sale in eccesso, quindi dovrebbero essere evitati.
L'eccesso di sale (sodio) può causare ipertensione e malattie cardiache (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Lenore Edman)