Quali sono le minacce ambientali per la tundra?

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Armi che si possono portare fuori casa per difesa personale  | avv. Angelo Greco
Video: Armi che si possono portare fuori casa per difesa personale | avv. Angelo Greco

Contenuto

Le tundre raccolgono animali e piante altamente specializzati che non vivono da nessun'altra parte, inclusi animali iconici come l'orso polare e la volpe artica. Ci sono diverse grandi minacce a questi habitat, tutte causate dalle attività umane.

Inquinamento dell'aria

I licheni, che consistono nella fusione di due organismi, un fungo e alghe o batteri, che vivono in una relazione simbiotica, sono altamente sensibili all'inquinamento atmosferico. In effetti, la crescita dei licheni sugli alberi è stata ampiamente utilizzata come indicatore grezzo dell'inquinamento ambientale nelle regioni temperate. I licheni nella tundra sono un'importante fonte di cibo per molti animali, tra cui lepri artiche, buoi muschiati, lemuri e renne. Tutto ciò che influisce negativamente sui licheni influisce sul resto della catena alimentare.


Cambiamento climatico

Il riscaldamento globale può distruggere completamente la tundra, afferma National Geographic. L'habitat è definito dal clima, e quando la Terra viene riscaldata, il ghiaccio presente nella tundra si scioglie, cambiando radicalmente quell'habitat. Lo stesso scongelamento potrebbe accelerare il processo, poiché rilascia carbonio intrappolato nei materiali organici nel suolo. Una volta che la tundra si scioglie, i decompositori, come i batteri, iniziano a lavorare e rilasciano più anidride carbonica nell'atmosfera.

Distruzione dell'habitat

Sotto la tundra ci sono riserve di materiali preziosi, soprattutto combustibili fossili, come petrolio e gas. È impossibile estrarli senza distruggere l'habitat. Le attività e le attività minerarie incaute rappresentano una grave minaccia. Inoltre frammentano l'habitat, un problema per gli animali con vasti territori, come gli orsi polari.

Riduzione dell'ozono

Sebbene la distruzione dello strato di ozono sia diminuita in modo significativo nel primo decennio del 21 ° secolo, secondo la NASA, è ancora esaurita sui poli, così come sulla tundra. È improbabile che lo strato di ozono inizi a riprendersi, almeno fino alla metà del 21 ° secolo, lo strato di ozono ridotto o assente consente il passaggio di più raggi UV. I raggi UV sono estremamente pericolosi per la vegetazione e la fauna selvatica della tundra.


Fuoriuscite di petrolio

Le fuoriuscite di petrolio sembrano quasi inevitabili ovunque avvengano perforazioni su larga scala, ei risultati sono gravi. In grandi quantità, l'olio è tossico per la vita animale e vegetale. Un ulteriore problema con la tundra è che le condizioni e il clima rendono difficili, se non impossibili, le operazioni di pulizia. I congelamenti delle apparecchiature meccaniche e i disperdenti chimici sono inutili e tali disperdenti sono di per sé tossici. Una grave fuoriuscita di petrolio nella tundra artica potrebbe devastare l'ecosistema e costare ai residenti indigeni il loro sostentamento.

e tai preparando un'inalata di frutta delizioa, piena di piccoli pezzi di frutta freca di tagione o e tai creando una bella ciotola di frutta freca, non laciare che la ua bellezza e il uo colore d...

Knitting è un hobby per alcuni e una paione per gli altri. Per molti appaionati, un nuovo bambino è la cua perfetta per raccogliere ferri e filati e creare qualcoa fatto a mano. Mentre tival...

Interessante