Contenuto
I mobili in legno, sia moderni che di famiglia, sono spesso oggetti di grande apprezzamento. Le gocce di cera di candela sulla superficie in legno non sono rare e non danneggiano molto i mobili. Tuttavia, se la candela contiene colorante, potresti finire con delle macchie sul legno. Sebbene il processo per rimuovere la cera dai mobili in legno con o senza vernice sia lo stesso, la finitura del pezzo potrebbe indebolirsi dopo la rimozione, creando la necessità di riapplicare la vernice.
Passo 1
Metti un pezzo di giornale sulla cera della candela. Accendi il ferro e lascialo scaldare bene, poi ripassa il giornale e la cera. La carta assorbirà la cera mentre si scioglie, rimuovendola dai mobili.
Passo 2
Metti un impacco di ghiaccio, o una borsa piena di cubetti di ghiaccio, sopra la cera, se non si è completamente indurita (o se si trova in un luogo molto caldo o umido).
Passaggio 3
Usa una carta di credito (o un qualsiasi pezzo di plastica sottile, come un raschietto per pasta) per rimuovere delicatamente la cera dalla superficie. Pulisci i residui con un panno pulito e acqua saponosa. Asciuga bene il legno. Se rimane della cera, ripetere il processo.
Passaggio 4
Accendi l'asciugacapelli e dirigilo contro la cera. Non avvicinarsi di 7 o 10 cm. Mantieni il calore sulla cera finché non si ammorbidisce, ma non lasciarla sciogliere completamente.Utilizzare un panno pulito, con una soluzione di 2 cucchiai di aceto bianco e 2 tazze di acqua tiepida, per rimuovere delicatamente la cera dalla superficie.
Passaggio 5
Pulisci la superficie del legno dopo aver rimosso la cera, usando un sapone per legno oleoso, quindi lucida come desideri.