Contenuto
Come proprietario di un cane, potresti aver notato lesioni nodulari sulle zampe del tuo animale domestico. Queste lesioni si trovano tipicamente all'interno dei succhi interdigitali della zampa di un cane. Secondo il sito web del manuale veterinario Merck, queste lesioni sono bolle interdigitali, spesso chiamate erroneamente "cisti interdigitali", e non sono quasi mai cistiche. Sono, infatti, aree di tessuto infiammato che si formano a seguito di alcune sostanze irritanti, come un'infezione fungina o batterica, un parassita o anche un follicolo pilifero infetto. Il trattamento dell'infezione sottostante con antibiotici eliminerà l'area infetta.
Metronidazolo
Il metronidazolo è un antibiotico usato per uccidere gli organismi batterici. Uccide tali organismi disorganizzando le loro molecole di DNA. Tuttavia, può combattere solo i batteri anaerobici e viene solitamente utilizzato in combinazione con altri antibiotici per trattare le infezioni batteriche miste. I cani tollerano meglio questo medicinale se assunto con il cibo. Questo antibiotico ha un'ampia varietà di usi, quindi la frequenza d'uso, il dosaggio e la durata del trattamento variano e sono meglio determinati da un veterinario.
Doxiciclina
La doxiciclina fa parte della famiglia degli antibiotici delle tetracicline, che combatte le infezioni batteriche inibendo la sintesi proteica batterica. Gli effetti collaterali più comuni della doxiciclina sono nausea e vomito, quindi somministralo con il cibo.
Cefalexina
La cefalexina uccide i batteri impedendo loro di formare un'adeguata parete cellulare protettiva. Questo farmaco è spesso usato per trattare le infezioni della pelle nei cani. Gli effetti collaterali della cefalexina sono vomito e talvolta diarrea. Il dosaggio è generalmente compreso tra 10 mg e 15 mg per 0,5 kg, una volta ogni 8-12 ore per via orale; tuttavia, consulta il tuo veterinario per trovare il dosaggio corretto per il tuo cane. La durata del trattamento dipende dalla gravità dell'infezione e da come il cane risponde al trattamento.