Contenuto
La grafite è molto più di una sostanza che si trova in una matita.È un minerale elettricamente conduttivo e ha una varietà di applicazioni, essendo usato come lubrificante, guarnizioni per freni e anche come parte essenziale nel processo di produzione dell'acciaio.
Storia
All'inizio del sec. Nel XVI secolo c'era una grande miniera di grafite vicino a Cumbria, in Inghilterra. I residenti usavano la grafite per marcare le loro pecore ed era l'unica miniera di grafite in cui il minerale era allo stato solido. A quel tempo, la chimica era ancora una scienza emergente e le persone che venivano a contatto con la grafite pensavano che fosse una sorta di variazione del piombo.
Conduttività
La grafite è una sostanza unica, essendo un non metallico e tuttavia un eccellente conduttore di calore ed elettricità. Una delle applicazioni più comuni della grafite è nelle batterie alcaline, dove viene utilizzata per produrre i catodi nella batteria.
Lubrificante
Conosciuta come un lubrificante solido, la grafite ha bisogno del vapore acqueo per diventare oleosa. Tuttavia, diventa corrosivo quando viene a contatto con l'alluminio.
Guarnizioni dei freni
Sebbene l'uso commerciale della grafite sia basso negli Stati Uniti, l'applicazione di questo minerale è esplosa in Cina. Viene utilizzato per produrre guarnizioni dei freni e, poiché l'industria automobilistica in Cina è molto richiesta, sono necessarie anche grandi quantità di grafite.
Il futuro della grafite
Per le sue caratteristiche ineguagliabili, la grafite ha davanti a sé un brillante futuro dove verrà utilizzata per la produzione di stampi, oltre che come parte fondamentale delle parti meccaniche. Se utilizzato nelle condutture, questo minerale riduce o previene totalmente l'erosione chimica.