Contenuto
La menta lascia un gusto gradevole in bocca, oltre a dare gusto al cibo. Questo ingrediente è molto popolare in diverse cucine, come in Medio Oriente e Vietnam, ed è apprezzato per le sue proprietà curative. Le foglie di menta lasciano un alito fresco, calmano lo stomaco e riducono l'infiammazione. Non sono efficienti come l'olio di menta piperita concentrato, ma hanno gli stessi benefici per la salute.
Gusto
La menta ha un sapore rinfrescante apprezzato in molte cucine. Usato fresco, è un ingrediente comune in molti cibi e bevande mediorientali, tra cui tabulé e tè alla menta. I vietnamiti includono anche foglie di menta nelle insalate e arrotolate con altri alimenti nelle foglie di riso. Purè, danno un sapore rinfrescante a due bevande popolari: il mint julep e il mojito.
Alito rinfrescante
La menta è un ingrediente comune in dentifricio e collutori. Masticare le sue foglie ha anche effetti rinfrescanti e le sostanze chimiche naturali aiutano a uccidere i batteri che causano l'alitosi.
Digestione
Le foglie di menta e il tè fatto con essa calmano lo stomaco e riducono i gas, rilassando i muscoli dell'apparato digerente. Aiuta anche ad alleviare la nausea, la sensazione di malessere e la diarrea.
Nutrizione
La menta contiene nutrienti sani come vitamina C, vitamina A e manganese. La vitamina C aiuta a ridurre i livelli di radicali liberi dannosi nel corpo, la vitamina A è un antiossidante e aiuta a prevenire il cancro e il manganese è importante per il metabolismo di grassi e proteine. Come altre verdure a foglia, la menta è una fonte di acidi grassi omega 3.
Antinfiammatorio
La menta riduce l'infiammazione e la congestione. Masticare foglie intere rilascia mentolo in quantità che facilitano la respirazione. Aiuta anche ad alleviare il mal di testa.