Contenuto
- Come viene utilizzata la lanolina
- Lanolia per la cura della pelle
- Lanolina per la cura dei capelli
- Come funziona la lanolina
- Quali sono le alternative alla lanolina?
La lanolina è un olio naturale che si trova nella lana di pecora. aiuta a proteggere le pecore dal freddo e dall'umidità rendendo la lana oleosa e impermeabile. Alle pecore viene regolarmente tagliata la lana e quando la lana viene lavorata per produrre filati, la lanolina viene rimossa e conservata per essere utilizzata in una varietà di prodotti, inclusi prodotti per la cura della pelle e dei potente crema idratante.
Come viene utilizzata la lanolina
La lanolina è un olio di cera denso. È l'ingrediente chiave per molti prodotti a base di cera spessa come lucidanti per scarpe e ammorbidenti per pelle. Viene anche utilizzato come lubrificante per alcuni tipi di macchinari, utensili e strumenti musicali. Ma alcuni degli usi più comuni sono nei cosmetici e nei prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Ciò è dovuto al fatto che la lanolina assomiglia agli oli naturali prodotti dalla pelle umana.
Lanolia per la cura della pelle
La lanolina è una delle migliori sostanze da utilizzare sulla pelle delicata, secca o screpolata. Di solito è l'ingrediente chiave di rossetti, creme, lozioni da barba e creme idratanti per la pelle. È anche spesso usato nei farmaci per lenire eruzioni cutanee, lenire ustioni e abrasioni. In quel caso, è molto puro; la lanolina scarsamente raffinata può causare reazioni allergiche in alcune persone.
Lanolina per la cura dei capelli
La lanolina è una crema idratante molto pesante. È stato usato per molti anni come balsamo per capelli e cuoio capelluto, unguento e trattamento senza risciacquo. Nonostante promuova eccellenti benefici di idratazione per cuoio capelluto e capelli, può pesare sui capelli fini o lisci. È più popolare per l'uso su capelli ricci o come unguento per mantenere o fissare acconciature in cui non si desidera il movimento dei capelli sciolti.
Come funziona la lanolina
La lanolina agisce creando una barriera sulla superficie della pelle aiutando a prevenire l'evaporazione dell'acqua. La pelle produce oli naturali per questo scopo, infatti, ma questi oli possono essere lavati via, lasciando la pelle secca e screpolata. A volte l'ambiente può essere più fresco, più secco o più ventoso per i tuoi oli da trattenere, e l'aggiunta di oli extra alla superficie aiuta a dare una protezione extra.
Quali sono le alternative alla lanolina?
Ci sono altri oli come la lanolina che coprono la pelle con uno strato protettivo. Alcune persone sono allergiche alla lanolina, soprattutto se non è abbastanza pura e alcune persone preferiscono evitare i prodotti di origine animale (sebbene le pecore non vengano uccise per poter raccogliere la lana). Le opzioni alternative includono la vaselina (vaselina) o l'olio minerale, che funziona in modo simile. Sono sottoprodotti della produzione di benzina.