Contenuto
Gli integratori di vitamina C sono noti per aiutare il sistema immunitario a combattere il raffreddore e altre malattie, ma gli integratori sono spesso molto acidi, rendendo difficile per le persone sensibili digerirli comodamente. La vitamina C tamponata, che è vitamina C con ascorbato di sodio, magnesio, calcio o potassio, è generalmente più delicata nel corpo e può essere assunta senza irritare lo stomaco e fornendo un effetto duraturo.
Più delicato sullo stomaco
La vitamina C tamponata, derivata dalle barbabietole, è nota per essere più delicata nello stomaco rispetto all'acido ascorbico, che è derivato dal mais. L'acidità della vitamina C ascorbica può facilmente irritare lo stomaco, che può portare a diarrea. La forma tamponata fornisce gli stessi benefici, provocando una minore irritazione intestinale e una minore probabilità di un intestino allentato. Secondo la Guida per l'utente agli integratori alimentari, chi è gravemente ammalato o chi soffre di problemi intestinali è in grado di digerire la versione tamponata anche quando è sensibile ad altre forme di vitamina C. Se si verifica la presenza di intestini molli, questo è un segno. che il corpo è saturo di vitamina C.
Meglio per dosi maggiori
La vitamina C tamponata può anche essere migliore per il corpo quando si assumono alte dosi del supplemento. Nel libro "The User's Guide to Nutritional Supplements" l'autore Jack Challem discute il lavoro di Linus Pauling, Irwin Stone e altri medici ortomolecolari che hanno studiato come alte dosi di vitamina C possono aiutare a combattere il cancro, il raffreddore e il colesterolo. Credono che i radicali liberi sovraccarichino il sistema e consumino rapidamente le riserve di vitamina C, danneggiando il sistema immunitario. L'ingestione di grandi quantità di vitamina (più di 10 g al giorno) consente al sistema immunitario di distruggere questi radicali liberi e ripristinare la salute dei pazienti. Sebbene Linus Pauling, il Dr. Frederick Klenner e il chirurgo scozzese Ewan Cameron abbiano condotto studi clinici che dimostrano l'efficacia del megadose di vitamina C, questo è ancora un argomento molto controverso con pochi studi pubblicati che supportano l'idea. Segui un professionista prima di assumere una dose elevata di questa e di qualsiasi vitamina.
L'effetto duraturo
A causa dell'aggiunta di calcio o magnesio, la vitamina C tamponata viene assorbita più lentamente dal sistema. Nel libro "Cosa mangiare se si soffre di diabete", l'autrice Maureen Keane riferisce che un assorbimento più lento porta a un migliore controllo di qualità e fornisce effetti a lunga durata. La vitamina C tamponata consente all'organismo di beneficiare di una dose fino a 16 ore ed è quindi spesso utilizzata nelle varianti rilasciate nel tempo.