Contenuto
La fiera della matematica scolastica è un'opportunità per gli studenti di mostrare ciò che hanno imparato in classe e di espanderlo in modo creativo. Come una fiera della scienza, gli studenti costruiscono e presentano progetti per insegnanti, genitori e altri studenti. Un progetto per la fiera della matematica dovrebbe essere correlato a ciò che è stato insegnato in classe. La portata e la profondità dei progetti variano in base all'età degli studenti.
Magia con l'algebra
Molti trucchi magici che coinvolgono i numeri non sono veramente magici. Sono fondamentalmente equazioni algebriche che ti fanno sembrare un mago e lasciano espressioni di ammirazione. Esistono diversi tipi di equazioni algebriche, ognuna delle quali può essere risolta da una formula. Invita qualcuno al tuo tavolo e chiedigli di scegliere un numero intero compreso tra 1 e 10. Quindi chiedi loro di raddoppiare il numero, aggiungere 4, dividere per 2 e sottrarre per il numero originale. Dì di memorizzare il numero finale, poi chiedi se il numero è 2. Il numero sarà sempre 2 a causa dell'equazione algebrica.
Curve con elastici
Una dimostrazione che coinvolge un pezzo di legno, chiodi e 20 elastici dimostrerà come le linee rette possono lavorare insieme per formare curve.In un pezzo di compensato di 30 x 30 cm, martella i chiodi a forma di "L". Ogni lunghezza dovrebbe avere dieci chiodi e uno in più situato nel punto in cui i due lati si incontrano. Numerare la linea verticale dei chiodi da 1 a 10, iniziando dal basso (non numerare il chiodo d'angolo). Quindi numerare la linea orizzontale dei chiodi da 1 a 10, iniziando dall'estremità dell'angolo. Allunga un elastico dal numero 10 sul lato verticale al numero 10 sul lato orizzontale, quindi allunga altri nove elastici tra i numeri corrispondenti. Quando sono tutti a posto, noterai immediatamente una linea curva apparire tra i due punti opposti nella forma a "L". Spiega agli insegnanti e ai colleghi come utilizzare le linee rette per formare le curve.
Tetraedro con busta
In matematica, un tetraedro è una forma geometrica con solo quattro facce. Se pensi ad altri oggetti, la maggior parte ha almeno sei lati. Puoi creare un semplice tetraedro usando una piccola busta. Per fare ciò, apri il lembo della busta e traccia una linea da esso al centro del fondo della busta, quindi traccia le linee da ogni angolo all'angolo opposto. Piega la busta lungo ogni riga. Taglia il lembo e poi taglia lungo le due linee principali a forma di "V". Apri la busta e puoi posizionare i quattro lati per formare un triangolo. Questo progetto offre una dimostrazione tridimensionale di un tetraedro.
Probabilità di un dato
Le teorie della probabilità sono spesso insegnate nelle classi di matematica delle scuole superiori. Un metodo semplice per dimostrare la probabilità è tirare un dado e guardare il numero che appare. Un dado ha sei lati numerati. In base alla probabilità, se lo giochi 30 volte, ogni numero potrebbe apparire fino a cinque volte. Lancia i dadi 30 volte, poi 60 volte e osserva i tuoi risultati. Condividi con gli altri quanto sono vicine le tue mosse all'essere perfettamente uguali.