Contenuto
- Inquinamento
- Cambiamenti climatici
- Deforestazione
- Sfruttamento delle risorse
- Diminuzione della popolazione
Gli ecosistemi sono costituiti da animali, piante e condizioni ambientali in una determinata area. Paludi, mangrovie, foreste tropicali e barriere coralline sono esempi di ecosistemi. Mantengono un equilibrio molto delicato. Diverse attività umane minacciano di rompere questo equilibrio e distruggere gli ecosistemi del mondo.
Inquinamento
L'inquinamento è una delle principali cause di distruzione dell'ecosistema. Può esaurire le risorse ed estinguere le popolazioni animali locali. Fonti significative di inquinamento includono rifiuti, emissioni di carbonio, fuoriuscite di petrolio e pesticidi.
Cambiamenti climatici
Il cambiamento climatico continua a svolgere un ruolo significativo nella distruzione dell'ecosistema. Il riscaldamento globale porta ad un aumento della temperatura, del livello del mare e dell'acidità degli oceani, interrompendo l'equilibrio naturale dell'ecosistema.
Deforestazione
Con l'aumento della popolazione umana, aumenta anche la necessità di più terra. Molti ecosistemi sono stati distrutti per far posto a sviluppo abitativo, strade, agricoltura e allevamento.
Sfruttamento delle risorse
Molti ecosistemi sono ricchi di risorse naturali, come suoli ricchi di nutrienti, acqua, alberi e combustibili fossili. Gli sforzi eccessivi per estrarre queste risorse, come l'estrazione mineraria, il disboscamento e il drenaggio del petrolio, contribuiscono alla distruzione dell'ecosistema.
Diminuzione della popolazione
Gli animali di un ecosistema sono una fonte vitale di cibo e controllo della popolazione. Molte popolazioni animali stanno diminuendo grazie alla caccia e alla pesca eccessive. Gli animali vengono spesso cacciati per le loro preziose pelli, piume, corna e carni.