Contenuto
I pavimenti in legno sono realizzati con un materiale organico. Il legno si espande e si contrae e le assi del pavimento si comportano allo stesso modo. In questo modo, potrebbero finire per compromettere. La deformazione si verifica quando le tavole vengono rilasciate dal sottofondo, sollevandosi. Di solito si separano alle giunzioni, rendendo il pavimento irregolare. Ci sono fattori ambientali che possono causare deformazioni, ma possono anche verificarsi a causa di una cattiva installazione.
acqua
I pavimenti in legno si deformeranno se esposti a un eccesso di acqua. Ad esempio, se una toilette trabocca e l'acqua raggiunge il corridoio della casa dove c'è un pavimento appoggiato sul pavimento, le assi del pavimento si espandono a causa dell'umidità. Poiché il legno ha bisogno di spazio per accogliere questa umidità extra, si sposterà verso l'alto e questa espansione lo farà deformare.
Umidità
I pavimenti in legno possono deformarsi in ambienti eccessivamente umidi. Questo è il motivo per cui un tale pavimento non è consigliato per cucine piccole o bagni senza finestre. Controllare l'umidità ventilando e ventilando la stanza può attenuare un po 'il problema, ma se la deformazione provoca la deformazione delle tavole, sarà necessario sostituirle.
Acclimatazione
Prima di installare un pavimento in legno, le tavole devono essere acclimatate all'ambiente in cui si troveranno. Questo processo prevede di lasciare le assi sul pavimento della stanza o delle stanze in cui verranno installate per almeno due settimane. Si adatteranno alla variazione di temperatura e umidità all'interno di quella posizione. Se questa procedura non viene eseguita prima dell'installazione, le schede possono espandersi e contrarsi oltre i limiti dell'ambiente. Questo finirà per provocare la deformazione del legno fino a un anno dall'installazione.
Installazione scadente
L'uso del tipo sbagliato di prodotti durante l'installazione può causare deformazioni. Se le tavole sono state incollate su un sottofondo in cemento, ad esempio, è necessario utilizzare un adesivo specifico per attaccare il legno al cemento. La protezione dall'umidità è importante anche se l'installazione deve essere eseguita in un clima umido. Questa protezione consiste in un sottile strato di polietilene che viene applicato tra il sottofondo e il legno, senza di esso l'umidità può causare deformazioni. Un'altra parte importante dell'installazione è il giunto di dilatazione. Il pavimento deve essere installato lasciando uno spazio da 0,6 a 1,2 cm lungo tutto il perimetro del locale, questo spazio lascia spazio per l'espansione del legno, riducendo così le possibilità di deformazione per eccesso di umidità.
Cura
Non strofinare panni o mop bagnati sul pavimento, poiché l'acqua può penetrare nel legno e causare deformazioni. Per pulirlo utilizzare prodotti specifici per legno. In genere contengono poliuretano, un composto che fornisce protezione dall'umidità.