Contenuto
- Mammelle anormalmente grandi
- Riparo e cibo inadeguati
- Botulismo
- Larve di bovini del nord
- Cause meccaniche e metaboliche
La debolezza degli arti posteriori colpisce ogni anno tra il 10 e il 50% delle vacche da latte. I segni più evidenti di debolezza nelle vacche includono una posizione posteriore arcuata quando si cammina e un passo anormale. Queste mucche generalmente proteggono uno o entrambi gli arti posteriori. Gli animali indeboliti mangiano meno, mostrano meno attività sessuale e perdono peso. Il recupero può richiedere mesi, a seconda della causa della debolezza.
Mammelle anormalmente grandi
La debolezza delle zampe posteriori delle vacche può essere causata da mammelle anormalmente grandi, che distorcono la postura e l'andatura. La crescita eccessiva delle mammelle provoca danni ai piedi e, di conseguenza, la debolezza delle vacche da latte. Secondo la professoressa Christine Nicol, dell'Università di Bristol, nel Regno Unito, le vacche da latte moderne vengono allevate per avere mammelle sproporzionatamente grandi, spostando permanentemente le zampe posteriori.
Riparo e cibo inadeguati
Le moderne vacche da latte, sebbene più grandi dei loro predecessori, sono ancora spesso ospitate in stalle costruite per animali molto più piccoli. Spesso, hanno bisogno di rimanere con le zampe posteriori nel passaggio di servizio e alcuni rimangono sulle proprie feci, che ammorbidiscono gli zoccoli dell'animale, causando infezioni. Questo problema è aggravato dal fatto che l'insilato, che di solito è il cibo delle vacche da latte invece del fieno, produce feci più umide. Queste mucche urinano anche più frequentemente, il che contribuisce anche alla continua formazione di fango nei passaggi.
Botulismo
Il botulismo nelle mucche è causato dallo stesso gruppo di batteri che causa malattie come il tetano e il carbonchio sintomatico. Questi batteri formano spore che contaminano il suolo. Le vacche colpite si indeboliscono tra uno e sette giorni dopo aver ingerito la tossina prodotta dai batteri. La debolezza di solito si vede prima negli arti posteriori, avanzando quando le tossine influenzano gli impulsi nervosi ai muscoli della mucca ei sintomi della malattia possono variare ampiamente. Gli animali spesso sbavano e non sono in grado di tenere il cibo in bocca. Diverse vacche colpite moriranno entro un giorno, mentre altre mostreranno una debolezza moderata che può persistere per settimane.
Larve di bovini del nord
Queste larve sono prodotte dalle zanzare del genere Hypoderma. Le femmine della specie depongono le uova, che si schiudono in 2-6 giorni, sui piedi del bestiame. Le larve migrano quindi verso aree vicine alla spina dorsale della mucca, dove causano gonfiore e creano un buco nella parte posteriore dell'animale in modo che possa respirare. Vitelli, animali giovani e bovini malnutriti sono più sensibili a questi insetti rispetto alle mucche adulte. Le larve provocano infiammazione e danneggiano i tessuti mentre migrano verso il dorso della vacca, mentre quelle che muoiono nella regione della colonna vertebrale provocano paralisi o debolezza degli arti posteriori.
Cause meccaniche e metaboliche
Le ulcere sulle piante dei piedi e dei piedi, le fratture, le lesioni della linea bianca e l'erosione del tallone rappresentano cause meccaniche di debolezza, così come i pavimenti scivolosi e inclinati. La laminite, una condizione che si sviluppa quando il tessuto tra l'osso del pedale e il tallone dell'animale si infiamma, rappresenta una causa metabolica della debolezza.