Contenuto
Le falene sono quegli insetti come una farfalla che normalmente amano librarsi intorno alla luce e causare notevoli danni ai tessuti. Le persone le cui case sono infestate dalle tarme spesso esprimono interesse a conoscere i fattori che le attraggono. Questa è un'indagine su alcuni di questi fattori che spesso spiegano la presenza di falene in alcune case e in altre no.
Crepe
Secondo Matt Buffaloe dell'Università di Washington, alle falene piace vivere nelle fessure. Quindi, se una casa è incrinata (specialmente sui muri) e il proprietario sta lottando con un problema con le tarme, potrebbe avere una buona idea di dove proviene il problema. In un caso come questo, risolvere il problema delle tarme diventa una questione di riempimento di crepe e insetti, che possono trasformarsi in parassiti se l'infestazione non viene controllata, perdono il loro habitat, abbandonando. Purtroppo, però, alcune crepe possono essere così piccole che è difficile notarle, figuriamoci riempirle.
Luce
A breve termine, l'illuminazione è un altro fattore che influisce notevolmente sulle tarme. Una casa poco illuminata, soprattutto se presenta anche delle crepe nei muri, non deve stupire troppo il proprietario quando si accorge che le condizioni di luce sono le ragioni principali della loro infestazione da tarme.
Piante fiorite
Mentre alcune falene possono trovarsi in una fase della loro vita in cui non si nutrono, ci sono un certo numero di specie che normalmente si nutrono del nettare del fiore. Se qualcuno trova la propria casa infestata dalle tarme, c'è la possibilità che l'infestazione sia dovuta alla fioritura (e quindi alla produzione di nettare) delle piante in casa, dove le falene entrano in cerca di esplorazione del nettare. Secondo W. Cranshaw della Colorado State University, un esempio di specie di falena che mostrano questo comportamento è quella delle falene chiamate Miller.
Acquisto di prodotti infestati
A volte le tarme riescono ad entrare in una casa, non a causa di particolari fattori originari della casa in questione, ma attraverso prodotti già infestati, come tessuti o alimenti che si acquistano. In questo modo, le falene ottengono l'accesso automatico alla casa in questione. Secondo Philip Glogonza della North Dakota State University, la possibilità di invitare involontariamente le falene attraverso l'acquisto di prodotti infestati è enorme. In questa situazione, la persona finisce per ospitare le falene, nonostante la loro casa non abbia una sola fessura, una semplice pianta da fiore o il tipo di illuminazione che è così attraente per le tarme.