Contenuto
Sebbene gli anziani siano coloro che di solito soffrono di dolore, gonfiore e arrossamento alle caviglie, ai polpacci e ai piedi, questi sintomi possono colpire anche i più giovani. Quando il liquido in eccesso si accumula nelle gambe e nelle caviglie, si verifica il cosiddetto edema periferico o gonfiore.
Gravità
Il gonfiore può essere molto doloroso. Uno o entrambi i piedi e i polpacci possono essere colpiti e puoi persino notarlo sulle cosce. La gravità è responsabile del gonfiore che è più evidente nella parte inferiore del corpo. Quando si verifica sulle caviglie e sui polpacci o in qualsiasi altro luogo, la pelle può diventare rossa. Le arterie si restringono e si verifica la dilatazione. I capillari finiscono per ricevere un grande flusso di sangue, provocando arrossamento.
avvertimento
Piedi e polpacci gonfi possono essere indicativi di una carenza nel fegato, nel cuore o nei reni. Secondo il sito "Healthline", tra le altre malattie che causano anche gonfiore ci sono il blocco dei linfonodi nelle gambe, considerato un'ostruzione linfatica, l'insufficienza venale, il che significa che le vene delle gambe non sono più in grado di pompare indietro il sangue al cuore, punture di insetti o punture e ustioni, vene varicose, qualche tipo di infezione alle gambe, malnutrizione o fame.
Gravidanza
La gravidanza può far gonfiare le caviglie e i polpacci, secondo la Mayo Clinic. Man mano che il bambino cresce, la pressione contro le vene responsabili del ritorno del sangue dai piedi e dalle gambe aumenta, provocando gonfiore. Quando sono gonfi, i piedi e le gambe possono mancare di sensibilità e formicolio.
Farmaco
Il farmaco utilizzato è un altro fattore che può anche causare gonfiore. Gli antidepressivi, compresi i triciclici e gli inibitori delle MAO, possono provocare gonfiore allo stesso modo dei farmaci per la pressione sanguigna, degli steroidi e dei farmaci contenenti estrogeni, come la pillola anticoncezionale o la pillola ormonale sostitutiva. Anche il testosterone può causare questo sintomo.
Tipi
Ferire il piede o la caviglia può provocare gonfiore. Alcune donne soffrono di ritenzione di liquidi e gonfiore prima delle mestruazioni. Altri fattori che possono causarlo sono legati al trascorrere lunghi periodi in auto o in aereo, stare in piedi a lungo, essere in sovrappeso ed età. Una dieta ricca di sodio può anche provocare gonfiore, secondo il dottor Robert Danoff, direttore della residenza pratica familiare presso gli ospedali di Frankfort, nel sistema sanitario Jefferson a Philadelphia, in Pennsylvania.
Trattamento
Il trattamento per il gonfiore consiste nell'assumere diuretici o indossare calze a compressione, a seconda della causa determinata dal medico.