Contenuto
Vari tipi di batteri possono causare infezioni alle vie urinarie. Proteus mirabilis è un esempio di loro. Una corretta identificazione di questo organismo si traduce in un trattamento antibiotico.
descrizione
Proteus mirabilis è un batterio che si trova normalmente nel tratto gastrointestinale. Si muove facilmente su superfici solide o semisolide. Questo batterio vive anche nel suolo e nell'acqua.
Cause di infezione
Poiché l'uretra è molto vicina all'ano, Proteus mirabilis può entrare nel sistema delle vie urinarie e causare infezioni. Questa infezione si verifica anche quando Proteus mirabilis contamina cateteri e altre apparecchiature mediche urinarie. Non appena entra nelle vie urinarie, questo batterio continua a moltiplicarsi.
Streaming
Pulirsi all'indietro dopo aver defecato fa sì che il materiale fecale entri in contatto con l'apertura uretrale. Se Proteus mirabilis è presente nelle feci, può entrare nel tratto urinario. In uno studio pubblicato nel 2003 sul "Journal of Clinical Microbiology", i ricercatori della School of Biosciences di Cardiff hanno riferito che Proteus mirabilis induce biofilm (accumuli di microbi) a formarsi nei cateteri. Questo accumulo provoca un'infezione del tratto urinario e può portare a gravi infezioni renali o setticemia (infezione del flusso sanguigno).
Identificazione
I test delle urine rilevano alti livelli di Proteus mirabilis nelle urine. Sebbene la presenza di alcuni batteri nelle urine sia normale, più di 100.000 unità di formazioni di colonie per millilitro di urina sono indicative di infezione del tratto urinario.
Prevenzione
Pulisci te stesso dalla parte anteriore a quella posteriore dopo l'evacuazione per evitare che Proteus mirabilis entri nelle vie urinarie. Se devi usare un catetere, usa forniture sterili per prevenire la contaminazione batterica. Queste misure combattono la maggior parte delle cause di infezione del tratto urinario da Proteus mirabilis.