Contenuto
- Cause primarie
- Cause secondarie
- Quando solo una zampa è rossa
- Quando tutte le zampe sono rosse
- Zampe rossastre dovute all'allergia
I problemi di pelle possono essere fastidiosi per il cane e, a volte, frustranti per il veterinario e il proprietario quando si effettua una diagnosi. Alcuni problemi alla pelle e alle unghie provocano arrossamento delle zampe del cane. La risposta dell'animale al prurito è spesso quella di leccare l'area pruriginosa. Se il tuo cane si lecca le zampe e se sono rosse, ci sono cause e trattamenti comuni e altri più difficili da scoprire.
Cause primarie
Le cause principali delle zampe rossastre di solito includono il contatto con allergeni. Questi includono prodotti chimici in generale o prodotti per la pulizia. Se sospetti che sia così, lava le zampe del cane con detergenti delicati o shampoo per cani e risciacqua con una miscela di aceto bianco al 50% e acqua. Per i cani con i piedi sensibili, le scarpe canine possono mantenerli comodi.
Cause secondarie
Le zampe rossastre possono essere sintomi secondari di altre malattie. Un sintomo comune di allergia alimentare sono le zampe arrossate, infiammate e pruriginose. Alcuni parassiti, in particolare i gialli, entrano nel corpo del cane attraverso le sue zampe e sebbene molti animali non mostrino sintomi fino a quando i vermi non si attaccano alle pareti intestinali, altri possono provare irritazione al punto di ingresso del parassita. Inoltre, un cane può leccarsi incessantemente le zampe a causa di un'unghia rotta o di una scheggia. Questo può anche causare arrossamenti e piaghe note come granulomi leccanti. Un cane annoiato o stressato può anche sviluppare l'abitudine di leccare costantemente.
Quando solo una zampa è rossa
Se solo una zampa è rossa, probabilmente la causa non è un'allergia. Può essere dovuto a punture di insetti, schegge, unghie rotte o infezioni fungine. Le infezioni fungine possono attaccare un singolo chiodo o un cuscinetto per le zampe. Controlla tra le dita la presenza di corpi estranei o cisti. A meno che non sia un morso o una scheggia facilmente rimovibile, il tuo cane probabilmente ha bisogno di cure veterinarie. Se la causa è dovuta a parassiti, una singola dose di vermifugo prescritta da un veterinario ucciderà i vermi e l'irritazione dovrebbe scomparire.
Quando tutte le zampe sono rosse
Sospettare irritazione da contatto o allergie alimentari se tutte le zampe del cane sono rossastre per lunghi periodi di tempo. Le zampe rossastre possono anche essere un sintomo di muffa (Candida albicans). Il tuo veterinario può prescrivere farmaci come gli antistaminici per mettere più a suo agio il tuo cane, aiutandoti a creare un piano di trattamento.
Se noti che il tuo cane si lecca costantemente le zampe e il tuo veterinario non riesce a trovare alcuna causa, considera che potrebbe essere dovuto ad ansia o depressione. Se sospetti che questo possa essere il caso, prova a dedicare più tempo a fare esercizio, giocare e addestrare il tuo cane. Cerca un servizio di babysitter per cani e dai al tuo cane qualcosa di carino e di lunga durata da masticare e occupare bene il tuo tempo quando è lasciato solo.
Zampe rossastre dovute all'allergia
Le allergie alimentari nei cani si manifestano spesso sotto forma di zampe rossastre. Se il tuo animale ha anche prurito generale, perdita di capelli e mal di stomaco, potrebbe essere un'allergia ai cereali o alle proteine nel cibo. Una dieta di eliminazione può aiutare a scoprire qual è l'allergene e ci sono diverse opzioni alimentari per alimenti non allergenici.
Anche le allergie atopiche (aria) o stagionali possono causare questi sintomi, comprese le zampe rosse e irritate.