Contenuto
- Tipi
- Cause di vertigini periferiche (orecchio interno)
- Cause di vertigini periferiche (nervo vestibolare)
- Cause di vertigine centrale
- Avvertenze
La vertigine, spesso descritta come vertigini, è la sensazione che tutto giri intorno a te o stia girando. Le cause delle vertigini mattutine sono le stesse di quelle vissute in altri momenti della giornata. Alzarsi e sedersi improvvisamente può spesso causare vertigini mattutine; questo cambiamento di movimento rende le vertigini più evidenti al mattino.
Tipi
Esistono due tipi di vertigini legati a cause diverse. La prima è la vertigine periferica, che si verifica a causa di un problema nell'orecchio interno o nel nervo vestibolare, che funge da parte conduttiva tra il tronco cerebrale e l'orecchio interno. Il secondo tipo è la vertigine centrale, causata da problemi al cervello.
Cause di vertigini periferiche (orecchio interno)
Farmaci, lesioni, malattie e disturbi possono causare vertigini a causa di problemi all'orecchio interno. La sindrome di Ménière è un disturbo che colpisce l'udito e l'equilibrio, causando spesso vertigini, così come la labirintite, un altro disturbo in cui l'orecchio interno è irritato e gonfio. Le vertigini causate da questi disturbi possono manifestarsi al mattino perché il corpo viene spostato rapidamente dalla posizione in cui si trovava per diverse ore durante il sonno, il che porta a uno squilibrio dell'orecchio interno e vertigini. Anche lesioni alla testa, vertigini posizionali benigne, medicinali come aminoglicosidi e antibiotici possono causare questo tipo di vertigini.
Cause di vertigini periferiche (nervo vestibolare)
L'infiammazione e la compressione del nervo vestibolare sono cause comuni di vertigini periferiche. L'infiammazione del nervo può essere causata da infezioni o farmaci. La compressione è solitamente causata da un tumore vicino al nervo.
Cause di vertigine centrale
La vertigine centrale è causata da problemi nel cervello, il più delle volte problemi che interessano il tronco cerebrale o il cervelletto. L'alcol è una causa molto comune di vertigini centrali, che se sperimentate al mattino possono essere il risultato di una sbornia. Anche altri farmaci, come gli anticonvulsivanti e gli analgesici, possono causare vertigini. Questa condizione può anche essere causata da malattie vascolari, più spesso anche a causa dell'intorpidimento del flusso sanguigno lento durante il sonno. Anche emicranie, convulsioni e sclerosi multipla sono cause di vertigini centrali.
Avvertenze
I medici avvertono che le persone che soffrono di attacchi di vertigini ricorrenti, da sole o in associazione ad altri sintomi, dovrebbero cercare una valutazione medica professionale. Sintomi come forti mal di testa, visione offuscata, problemi di linguaggio, perdita dell'udito, svenimenti, debolezza agli arti, intorpidimento, dolore toracico e difficoltà di deambulazione, se associati a vertigini, devono essere segnalati immediatamente a un medico.