Contenuto
- Geografia dell'Australia
- Informazioni sull'Australia
- Geografia dell'Antartide
- Informazioni sull'Antartide
Sebbene gran parte del Sud America, Africa e Asia si trovi nell'emisfero meridionale, gli unici due continenti i cui territori si trovano interamente a sud dell'Ecuador sono l'Australia e l'Antartide. Ciascuno di questi continenti ha vaste aree che sono inospitali per la vita umana, ma, in più, hanno qualcosa in comune.
Geografia dell'Australia
Il continente australiano è talvolta chiamato Land Down Under, perché si trova all'estremità meridionale. L'intero continente è un paese, diviso in otto territori e stati. È il continente più piccolo del mondo, ma il sesto paese più grande. L'Australia dista quasi 3.200 km dalla sua costa nord a quella sud e circa 4.000 km da est a ovest, per un totale di 7.686.850 km². L'Australia si estende su tre fusi orari e mostra montagne, pianure, deserti e giungle tropicali. Le stagioni sono invertite rispetto a quelle dell'emisfero settentrionale, quindi i mesi invernali dell'Australia vanno da giugno ad agosto ei mesi estivi da dicembre a febbraio.
Informazioni sull'Australia
La maggior parte degli australiani vive lungo le coste del paese, in particolare tra Cairns e Adelaide. Sydney e Melbourne sono le città più grandi del paese e sono le due principali aree metropolitane internazionali con punti di riferimento storici e culturali che le rendono popolari destinazioni turistiche. L'interno del paese è piatto, arido e, in larga misura, spopolato - spesso chiamato Outback - sebbene supporti un'ampia varietà di specie animali e vegetali che si sono adattate all'ambiente ostile. Oltre l'80% dei mammiferi, dei pesci e delle piante fiorite dell'Australia non si trova in nessun'altra parte della Terra.
Geografia dell'Antartide
Leggermente più grande dell'Australia e grande quanto gli Stati Uniti, l'Antartide è il continente della fine del mondo. Sotto uno spesso strato di ghiaccio che copre il 98% del continente, l'Antartide è montuosa e rocciosa. Le montagne transantartiche dividono il continente in due aree: l'Antartide orientale, che si trova a circa 488 metri sul livello del mare, e l'Antartide occidentale, che varia in altitudine. Il lago Vostok, il più grande lago del continente e uno dei più grandi al mondo, è ricoperto da uno strato di ghiaccio spesso 4 km.
Informazioni sull'Antartide
Nonostante esibisca le temperature più basse del mondo, l'Antartide supporta una varietà di fauna selvatica. Balene, foche e pinguini si sono adattati alle dure condizioni del continente attraverso lo sviluppo di una folta pelliccia o pelliccia, strati di grasso e piccole estremità. Inoltre, i pinguini imperialisti hanno sviluppato comportamenti di raggruppamento per trattenere il calore corporeo. Sette paesi hanno rivendicazioni territoriali da parti dell'Antartide.Tuttavia, in base al Trattato sull'Antartide, hanno deciso di ignorare i confini territoriali e collaborare per studiare e proteggere il continente.