Contenuto
Nell'attuale era di tecnologia e comfort, è difficile credere che una civiltà che prosperò dal 1.000 a.C. al 323 a.C. abbia avuto contributi duraturi; tuttavia, gli antichi greci hanno avuto un impatto sulla storia che è ancora visibile nella società moderna. Molte delle sue idee e innovazioni vengono insegnate oggi nelle scuole di tutto il mondo.
Teatro
La presentazione della parola scritta conosciuta come teatro iniziò ad Atene e si diffuse in altre parti dell'antico impero greco. I drammaturghi del V secolo Aristofane e Sofocle produssero rispettivamente commedie e tragedie. Agli albori del teatro, le maschere erano usate per rappresentare una varietà di emozioni e per mascherare attori maschi che assumevano ruoli femminili. Attualmente, rimangono solo 44 spettacoli degli antichi greci, che servono come base del teatro occidentale.
Governo
Proprio come Atene era la culla del teatro, nel 508 a.C. divenne la prima democrazia al mondo. La democrazia è un sistema di governo in cui i cittadini eleggono rappresentanti per difenderli al governo. Platone, un filosofo greco, ha scritto "Politica" e ha incoraggiato i cittadini a mettere in discussione il governo stabilito. Solo gli uomini adulti liberi potevano essere cittadini in quel momento; alle donne e agli schiavi non era permesso possedere beni o votare.
Architettura
Il contributo più riconosciuto che gli antichi greci hanno dato all'architettura sono le sue colonne e padiglioni. Esistono due tipi di colonne greche, doriche e ioniche. Dorico è uno stile minimalista, mentre le colonne ioniche erano più ornate, con rotoli intagliati su ciascun lato. Molti edifici a Washington, D.C., erano basati su edifici greci classici. Università e college, come l'Università della Virginia, hanno influenze dalle antiche strutture greche. Lo stile bello e pulito è apprezzato ancora oggi.
Arte
Durante i periodi classici ed ellenistici dell'arte greca, gli antichi greci adoravano la forma umana. A quel tempo, furono fatti progressi nelle tecniche di scultura e pittura che avrebbero poi influenzato i secoli del Rinascimento italiano. Una volta riscoperta l'arte greca classica, gli artisti italiani iniziarono a ritrarre la bellezza del corpo umano, come facevano prima i greci. Insieme a temi religiosi moderni dell'epoca, i pittori italiani dipinsero anche scene di miti greci e storie popolari.