Quali sono gli svantaggi del legno di cedro?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Didattica a distanza - Il Legno, caratteristiche e proprietà
Video: Didattica a distanza - Il Legno, caratteristiche e proprietà

Contenuto

Diverse specie di alberi possono essere chiamate cedro nel mercato del legname. Sono cedri bianchi e rossi del Nord America, in realtà membri della famiglia dei cipressi; Cedri europei; e cedro rosso australiano. Ciascuno di questi legni ha una serie di vantaggi, tra cui colore attraente, crescita rapida e durata. Tuttavia, non tutti i legni di cedro sono uguali e tutti presentano alcuni svantaggi.

Cedro rosso occidentale

Uno dei boschi di cedro più comuni sul mercato, il cedro rosso occidentale è in realtà un parente stretto del ginepro. È anche chiamato cedro della canoa e cedro gigante e produce alburno bianco e durame dal rosa al rosso-marrone. Ha un forte odore ed è difficile da trattare con conservanti chimici. La segatura può causare irritazioni alle vie respiratorie e alla pelle e gli acidi nel legno possono corrodere le viti in ferro o acciaio. Il cedro rosso occidentale è leggero e tende a resistere alla decomposizione, ma queste caratteristiche sono più forti negli alberi più vecchi. Il legno più giovane potrebbe non essere così durevole.


Cedro rosso orientale

Questo parente del ginepro cresce nella metà orientale del Nord America ed è anche chiamato ginepro rosso, cedro aromatico e cedro della Virginia, per il suo utilizzo nelle matite di legno. Produce legno simile al cedro rosso occidentale, con un odore più leggero e una resistenza simile al marciume. La corteccia sottile dell'albero lo rende vulnerabile al fuoco durante la crescita. È anche un ospite per la ruggine del cedro-mela. Il legno stesso è ben tagliato e levigato, ma può causare una leggera irritazione alla pelle nelle persone sensibili.

Cedro bianco orientale

Questo membro della famiglia dei cipressi cresce nelle parti orientali degli Stati Uniti e del Canada ed è stato tradizionalmente utilizzato per la costruzione di barche e progetti all'aperto. Produce alburno bianco stretto e durame color paglierino. Il legno tende ad essere nodoso, con un forte odore di cedro. Resiste ai trattamenti conservanti ed è relativamente debole. È morbido, il che lo rende una scelta sbagliata per pavimenti e altri usi ad alta usura. Il legno di cedro bianco orientale sostiene a malapena viti e chiodi, tende a rompersi quando viene piegato e, come i cedri rossi, può causare irritazioni alla pelle nelle persone sensibili.


Cedro bianco atlantico

Generalmente utilizzato per barche, casse e altre costruzioni grezze, il cedro bianco atlantico è anche chiamato cedro di palude e falso cipresso. Produce alburno bianco e durame da marrone chiaro a rosso, con grana fine e odore forte. Resiste fortemente ai trattamenti conservanti ed è molto morbido. Il cedro bianco atlantico ha poca resistenza alla flessione e tende a rompersi sotto pressione. Inoltre, la sua compressione non è molto buona.

Cedro rosso australiano

Questo legno è anche conosciuto come toon, epi, cedro indiano e semplicemente cedro rosso. Originario dell'Australia, del sud-est asiatico e delle isole del Pacifico, è considerato un legno esotico negli Stati Uniti e il suo prezzo va di conseguenza. Questo albero produce alburno da rosa a giallo chiaro e durame bruno-rossastro con strisce scure e grano da liscio a concatenato. Sebbene non sia legato ai cedri del Nord America, ha un odore speziato simile. Il legno a volte accetta un trattamento conservante, ma può essere abbastanza imprevedibile. Il cedro rosso australiano può avere depositi di resina e crescita anormale e la segatura provoca irritazione della pelle in alcune persone. Questo legno è moderatamente morbido e ha poca resistenza alla compressione parallela alla venatura. Può incollare strumenti da taglio, lame per seghe cieche e produrre una finitura lanosa quando levigato.


Cedro spagnolo

Conosciuto anche come cedro brasiliano, cedro centroamericano e cedro rosso, questo albero è originario dell'America centrale e latina, ma cresce anche nel sud-est asiatico e in Oceania. Produce alburno chiaro e durame dal rosa al marrone scuro con una consistenza ruvida. Il durame è abbastanza resistente ai trattamenti conservanti, mentre l'alburno è considerato moderatamente resistente. Il legno è generalmente resinoso e ricco di oli volatili, che possono irritare il naso e la gola delle persone sensibili. Questo legno relativamente tenero è difficile da perforare, lame da sega e potrebbero non resistere a un'usura elevata.

Legno di cedro

Questo albero proveniente dall'Europa e dal Medio Oriente è anche chiamato cedro del Libano. È citato nell'Antico Testamento della Bibbia ed è stato storicamente utilizzato per la costruzione e gli oggetti decorativi. Non è correlato a nessuno degli alberi del Nuovo Mondo conosciuti come "cedro". Il vero cedro ha alburno bianco e durame marrone caldo, spesso con sacche di corteccia incarnita. Il legno è morbido e leggero e produce un forte odore che ricorda l'incenso. Trasuda resina quando viene cotto a vapore ed è morbido e fragile. Questo legno è suscettibile agli attacchi di coleotteri piatti.

Come dare più calcio per un cane

Monica Porter

Novembre 2024

I cani hanno biogno di calcio coì come le perone. Cuccioli o cuccioli giovani o che allattano hanno biogno di ancora più calcio. e preparate da oli il cibo per cani, è importante aggiun...

Inegnare a caa un bambino in età precolare rappreenta il fondamento u cui cotruirai un'educazione completa. Queto periodo di apprendimento è importante prima di icrivere il bambino in un...

Scelta Dell’Editore