Contenuto
- Etica professionale positiva
- Perché l'etica è importante?
- Impatto sui dipendenti
- Effetti sull'ambiente di lavoro
L'etica è un insieme di credenze e atteggiamenti morali che determinano il modo in cui una persona interagisce nella società, e infine dove traccia la linea tra giusto e sbagliato. Quando l'etica viene applicata in un ambiente di lavoro, determina in che modo una persona esegue i compiti, insieme a come interagisce con i colleghi.
L'etica è un insieme di credenze e atteggiamenti morali che determinano il modo in cui una persona interagisce nella società (Felipe Dupouy / Digital Vision / Getty Images)
Etica professionale positiva
L'etica professionale di qualsiasi tipo non include solo il modo in cui ti senti riguardo al tuo posto di lavoro o alla tua posizione, ma anche il modo in cui svolgi le mansioni del tuo lavoro. Secondo il sito web All About Philosophy, un'etica professionale include il tuo atteggiamento, le capacità comunicative, il comportamento verso i colleghi, l'onestà e la responsabilità. Ciò che definisce un'etica del lavoro positiva al di là di un'etica del lavoro negativa è il focus sulla fiducia e l'incoraggiamento delle interazioni con i colleghi di lavoro.Il tuo atteggiamento verso il lavoro e il lavoro in quella definizione è proprio questo: positivo. Si arriva al lavoro con un sorriso sul viso, concentrandosi sul compito assegnato e si impegna a svolgere i propri compiti al meglio delle proprie capacità.
Perché l'etica è importante?
L'etica professionale, in particolare un'etica aziendale positiva, è importante dal punto di vista del business alla fiducia che genera nei clienti e nei consumatori. Il tuo atteggiamento positivo e la dedizione alle esigenze di un cliente o la creazione di un prodotto possono migliorare la tua reputazione aziendale come una società che si occupa di onestà e correttezza. L'etica lavora anche per costruire una bussola morale all'interno di un'azienda e aiuta a scoraggiare gli atteggiamenti e i modelli di business che cercano di tagliare i costi in nome del profitto.
Impatto sui dipendenti
I datori di lavoro che enfatizzano l'etica aziendale positiva devono essere assoluti nel mantenere l'ambiente per il successo, secondo il sito web della Global Ethics University. Ciò significa che una società può consentire che non vi sia spazio per l'ambiguità morale, la razionalizzazione o l'ego nel suo modello di etica aziendale positiva, altrimenti la strategia potrebbe fallire. Solo un dipendente con privilegi eccessivi, come i viaggi privati su un aereo aziendale, può rovinare qualsiasi buona volontà costruita da un'etica professionale positiva.
Effetti sull'ambiente di lavoro
L'etica nasce dall'interno ed è qualcosa di difficile da insegnare in senso tradizionale, secondo il sito web di All About Philosophy. Ciò non significa che l'etica professionale positiva non possa essere contagiosa. Un dipendente che accetta ogni lavoro con la stessa tenacia e dedizione costringe i colleghi a seguire il loro esempio o corre il rischio di rimanere indietro. Un lavoratore che fa tutto questo con un sorriso in faccia può aiutare gli altri a godersi il lavoro un po 'di più, aumentando così la produttività e il morale dei lavoratori.