Contenuto
Le eclissi si verificano quando la Luna passa tra il Sole e la Terra, o quando la Terra passa tra il Sole e la Luna. La Terra e la Luna non emettono luce, riflettono solo la luce del sole, quindi le eclissi creano effetti di luce drammatici e insolito.
eclissi lunare
Un'eclissi lunare si verifica quando la Terra è posizionata direttamente tra il Sole e la Luna. Un'eclissi lunare parziale si verifica quando solo una parte della luce solare è bloccata dalla Terra. Questo può creare una varietà di effetti, a seconda della quantità di luce solare bloccata. Ad esempio, una parte della Luna può essere molto luminosa, mentre l'altra può essere completamente buia. Un'eclissi lunare totale si verifica quando la Terra si trova direttamente tra il sole e la luna. Ciò fa sì che la Luna sia completamente buia mentre si verifica il fenomeno.
eclissi solare
Un'eclissi solare si verifica quando la Luna è posizionata tra il Sole e la Terra durante il giorno, il che causa un breve blocco della luce solare. Le culture primitive che non capivano l'astronomia trovavano questo evento terrificante. Come le eclissi lunari, non tutte le eclissi solari sono totali. La maggior parte delle volte, la Luna blocca solo una frazione della luce solare. La Luna non è abbastanza grande da bloccare tutta la luce solare sulla Terra, anche durante un'eclissi totale. In effetti, le eclissi solari possono essere viste solo in alcune parti della Terra.
Vedi un'eclissi
Vedere un'eclissi lunare è facile, non richiede attrezzature speciali e non è pericoloso. È anche sicuro usare un telescopio per osservare un'eclissi lunare. Un'eclissi solare è diversa. Guardarlo ad occhio nudo, anche se brevemente, può danneggiare in modo permanente la vista. È possibile realizzare una camera con orifizio utilizzando carta o cartone per osservare in sicurezza un'eclissi solare.
Frequenza
Secondo l'Istituto Astronomico dell'Università di Utrecht, nei Paesi Bassi, in media ci sono 2,44 eclissi lunari e 2,38 eclissi solari all'anno. Non tutte le eclissi sono totali o visibili da tutti i punti della Terra. L'istituto stima che un individuo in qualsiasi luogo sulla Terra sarà invece capace di circa una su sei eclissi solari e una su due eclissi lunari.