Contenuto
Le risorse letterarie sono importanti per chiunque usi o studi le parole in un contesto creativo. Un uso improprio delle risorse letterarie può far sembrare una storia o un'altra opera letteraria debole, piatta o sottosviluppata. Il buon uso delle risorse letterarie ha l'effetto opposto, aiutando gli scrittori a creare storie dinamiche, forti e interessanti.
Allusione
Un'allusione è un riferimento a una persona, un evento, un luogo o una frase conosciuta. Lo scrittore presume che il lettore comprenderà l'allusione, che può essere cruciale per la trama. Le allusioni fatte in un momento specifico della storia possono richiedere note a piè di pagina in un secondo momento. Gli scrittori di genere - quelli specializzati in narrativa, come il romanticismo, il mistero o la fantascienza - possono alludere a luoghi e personaggi che fanno parte del loro genere, mentre gli scrittori per il grande pubblico tendono a utilizzare allusioni che non richiedono conoscenza il lettore. Gli esempi includono: "È coraggioso come Han Solo" e "Era bella come Helena de Troia".
Ambiguità
L'ambiguità dà diversi significati a una frase o espressione, come la linea di Mercurio, in "Romeo e Giulietta" dopo essere stato ferito a morte. Dice "Cercami domani e probabilmente troverai un uomo morto", il che significa che potrebbe essere triste o, più probabilmente, nella tua tomba. Gli scrittori usano spesso ambiguità per evidenziare la complessità di un problema o per aiutare il personaggio a confondere i suoi avversari. L'ambiguità può essere utile nelle storie di mistero, in cui un personaggio può pronunciare una frase che apparentemente ha un significato, anche se chi parla sta pensando a un altro.
Prefigurazione
Gli scrittori usano la prefigurazione per dire ai lettori cosa aspettarsi. Questo può avvenire sotto forma di eventi o frasi che alludono ad azioni che appariranno più avanti nella trama. Il presagio può essere ovvio o molto sottile, creando suspense perché i lettori non sono sicuri di cosa aspettarsi. Ad esempio, uno scrittore può concentrarsi sulla descrizione di un'arma nella definizione di una stanza, prefigurando il fatto che verrà utilizzata in seguito.
Immaginazione
L'immaginazione è probabilmente uno dei dispositivi letterari più importanti. Gli scrittori usano la loro immaginazione per descrivere scene, set e personaggi, con l'obiettivo di aiutare i lettori a visualizzare ciò che sta accadendo nella storia. L'immaginazione può essere semplice come descrivere l'ambiente fisico di un personaggio o approfondire le descrizioni più complesse di emozioni e pensieri del personaggio.
Metafora
La metafora è una forma di linguaggio figurativo che mette a confronto due cose che non sono legate allo scopo di dare un senso all'immaginazione e una delle cose. Le metafore spesso affermano che una cosa è un'altra, ad esempio "La tua pelle era avorio e i tuoi capelli scorrevano di seta". La donna non è fatta di avorio e seta, ma queste parole descrivono la pelle e i capelli della donna, promuovendone l'immagine.
Conflitto
Il conflitto in una storia è una lotta tra due personaggi o forze opposte. I conflitti spesso costituiscono la parte principale della trama o il tema di una narrazione e possono coinvolgere due personaggi combattenti, un personaggio contro la società, le forze naturali, il soprannaturale o un conflitto interno. Ad esempio, in "Romeo e Julieta", il conflitto è tra i rivali Montecchios e Capuletos.
Climax
Il climax è il punto di svolta di un'opera, spesso il punto di massima azione, suspense, tensione o intensità emotiva. L'autore può usare il climax per descrivere la battaglia finale di un'opera, rivelare un mistero o mostrare se il personaggio principale ha avuto successo nei suoi sforzi. Ad esempio, nel film "Clue", il climax si avvicina alla fine, quando vengono rivelati i responsabili di tutte le morti.