Contenuto
La Bibbia ha due divisioni principali: l'Antico Testamento e il Nuovo Testamento. La principale differenza tra loro è la presenza del cristianesimo. Il Nuovo Testamento chiarisce la vita e gli insegnamenti di Gesù Cristo; il Vecchio, no. Le tradizioni del cristianesimo moderno sostengono che il Nuovo Testamento consista di 27 libri. Questi libri sono divisi in cinque sezioni tematiche: i vangeli, gli atti, le epistole di Paolo, le epistole generali e l'Apocalisse.
Vangeli
I primi quattro libri del Nuovo Testamento sono i Vangeli: Matteo, Marco, Luca e Giovanni, ognuno dei quali racconta la storia della vita di Gesù. I primi tre - Mateus, Marcos e Lucas - sono simili per contenuto e struttura. Per questo motivo, sono raggruppati e classificati come "Vangeli sinottici". Rispetto a Synoptics, il libro di John ha argomenti e organizzazione significativamente diversi.
Atti
Il quinto libro del Nuovo Testamento è Atti degli Apostoli, o semplicemente "Atti". Questo libro racconta il principio della storia del cristianesimo. Dopo la morte e la risurrezione di Cristo, i Dodici Apostoli iniziarono a predicare e ministrare in varie località. Atti racconta alcune di queste storie e descrive la crescita della religione cristiana. La seconda metà di questo libro si concentra su Paolo, un anticristiano che in seguito si trasforma e diventa missionario.
Lettere di Paolo e degli Ebrei
I libri da 6 a 18 del Nuovo Testamento sono lettere, chiamate epistole, scritte da Paolo. Si rivolgono a diverse comunità e affrontano le questioni filosofiche e sociali affrontate dai nuovi cristiani. I 13 libri sono: Romani, I Corinzi, II Corinzi, Galati, Efesini, Filippesi, Colossesi, 1 Tessalonicesi, II Tessalonicesi, I Timoteo, II Timoteo, Tito e Filemone. È ancora oggetto di dibattito se Paolo sia l'autore in ebraico.
Epistole generali
Le sette epistole generali - Giacomo, I Pietro, II Pietro, I Giovanni, II Giovanni, III Giovanni e Giuda - sono attribuite a vari autori e si rivolgono al pubblico cristiano in generale, invece che alle comunità indirizzate nelle epistole di Paolo. Le epistole generali sono chiamate in alternativa "epistole cattoliche" e costituiscono i libri da 20 a 26 del Nuovo Testamento.
Apocalisse
Il 27 ° e ultimo libro del Nuovo Testamento è chiamato il Libro dell'Apocalisse di Giovanni, o più comunemente, "Rivelazione". Questo libro è unico perché è l'unico libro del Nuovo Testamento incentrato interamente sull'esperienza profetica. Anche l'uso del simbolismo vibrante è una caratteristica distintiva. Sebbene un uomo di nome John sia l'autore attribuito, l'identità esatta dello scrittore rimane incerta.