Contenuto
- Onde sonore e frequenza
- Gamma di udito del gatto
- Confronto con altri animali
- Rileva la direzione di un suono
Sono le incredibili abilità di caccia dei gatti che li hanno avvicinati agli esseri umani. L'addomesticamento di questi gatti iniziò nell'antico Egitto, dove aiutarono con il controllo dei roditori. L'udito accurato di questi animali è essenziale nelle strategie di caccia. Ascoltano gli indizi e, invece di inseguire la preda, aspettano un'opportunità per usare l'elemento sorpresa.
Onde sonore e frequenza
La capacità di sentire dipende dalla velocità delle onde sonore. La velocità dipende dal mezzo in cui passano i suoni. La vibrazione completa avanti e indietro di una particella atomica viene misurata per unità di tempo e una vibrazione al secondo è chiamata 1 Hertz (Hz). Il suono preme su un atomo che si muove e influenza il successivo. Ogni specie animale ha un raggio uditivo che dipende dalla frequenza e dal suono delle onde. La frequenza è l'altezza e il volume è l'ampiezza.
Gamma di udito del gatto
Un gatto ha una gamma uditiva compresa tra 45 e 64.000 Hz. Ciò consente loro di sentire i suoni da altezze maggiori e questa sensibilità uditiva gli consente di sentire il sibilo di un topo acuto. Questa capacità trasforma i gatti in veri cacciatori di topi.
Confronto con altri animali
I suoni a bassa frequenza sono meno rumorosi e c'è poca differenza tra esseri umani e gatti a questo livello. Un essere umano può sentire suoni di circa 64 Hz. Tuttavia, può sentire suoni ad alta frequenza solo fino a 23.000 Hz mentre i gatti sentono vibrazioni a 64.000 Hz.
I gatti hanno un udito migliore rispetto ai cani, la cui gamma è compresa tra 67 e 45.000 Hz. Il pipistrello ascolta ancora meglio e può rilevare frequenze più alte, da 2.000 a 110.000 Hz.
Rileva la direzione di un suono
I piccoli animali tendono ad avere le orecchie ben aperte ai lati della testa. Il lembo esterno dell'orecchio dei gatti, il padiglione auricolare, è grande ea forma di cono, il che aiuta ad amplificare le onde sonore. Per frequenze comprese tra 2.000 e 6.000 Hz, vengono amplificate da due a tre volte. Il padiglione dell'orecchio può muoversi con un angolo di 180 gradi e aiuta il gatto a concentrarsi sulle sorgenti sonore.
I gatti possono distinguere tra suoni che provengono dalla stessa direzione e suoni da distanze diverse. Le orecchie squisitamente regolate possono distinguere tra due suoni distanti circa 45 centimetri l'uno dall'altro a una distanza di sei metri.