Contenuto
Il corpo umano dipende da una serie di sostanze per svolgere le sue funzioni essenziali. I neurotrasmettitori e gli ormoni sono le sostanze che controllano i sistemi e i processi del corpo. La norepinefrina agisce sia come neurotrasmettitore che come ormone. Di conseguenza, il suo ruolo è indispensabile per il normale funzionamento del corpo e del cervello.
Identificazione
La norepinefrina è classificata come una catecolamina che svolge un ruolo molto importante nella risposta allo stress. La risposta "combatti o fuggi" è coordinata da adrenalina (adrenalina) e norepinefrina (noradrenalina). Tuttavia, la norepinefrina è più coinvolta nel mantenimento di funzioni come la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la glicemia e la risposta alle minacce. La noradrenalina è secreta dalle ghiandole surrenali e viene prodotta alle terminazioni nervose del sistema simpatico autonomo.
Lotta o fuga
La risposta "combatti o fuggi" esiste per preparare il corpo a rispondere a una minaccia oa una situazione stressante. La noradrenalina partecipa a questo processo aumentando la glicemia, dilatando i bronchi e convertendo i grassi corporei in acidi grassi liberi. Aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna. La secrezione di noradrenalina coordina la comunicazione che avviene nelle fibre simpatiche. Le terminazioni di questo segmento del sistema nervoso autonomo rilasciano questo neurotrasmettitore. I segnali di risposta vengono trasmessi dalle terminazioni nervose ad altre cellule, che propagano i segnali alle cellule effettrici.
Processi cerebrali
Gli effetti della norepinefrina sul cervello coinvolgono aree che regolano l'attenzione, il sonno, l'apprendimento e le emozioni. Quando viene rilasciata, la norepinefrina stimola i centri emotivi e cognitivi nel cervello. La produzione in quantità normali crea una sensazione di benessere o euforia. La norepinefrina è sintetizzata dalla dopamina - un altro neurotrasmettitore - e dall'amminoacido tirosina. Alcuni alimenti, come mandorle, mele, noci e cereali forniscono le sostanze necessarie per la produzione di norepinefrina.
Depressione
Il ruolo stimolante della norepinefrina sull'organismo e sul cervello dipende da una disponibilità minima della sostanza, sufficiente a garantire le funzioni mentali ed emotive. Il suo primo meccanismo è quello dell'eccitazione. Quando sono presenti bassi livelli di norepinefrina, possono comparire sintomi di depressione. L'individuo può essere meno vigile e avere bassi livelli di energia. Anche problemi di memoria e perdita di interesse nelle attività quotidiane sono sintomi. Una varietà di farmaci usati per trattare i sintomi della depressione è stata sviluppata per ripristinare i livelli di dopamina e norepinefrina, ripristinando il normale equilibrio chimico nel cervello.
Ipereccitabilità
Proprio come bassi livelli di norepinefrina possono causare sintomi di depressione, livelli molto alti possono provocare una persistente sensazione di ipereccitabilità. Le sensazioni di ipereccitabilità possono causare ansia, irritabilità e irrequietezza. Possono manifestarsi effetti fisici, come tensione muscolare, tremori e aumento della frequenza cardiaca.Quando questa condizione persiste, possono svilupparsi disturbi psicologici legati all'ansia. In caso di livelli molto alti di norepinefrina, l'individuo può sperimentare un attacco di panico. I sintomi presentati in un attacco di panico - sudorazione, iperventilazione, battito cardiaco elevato e tremori - sono sintomi degli effetti della norepinefrina sul cervello e sul corpo.