Contenuto
La Terra è solitamente divisa in due emisferi. Gli emisferi settentrionale e meridionale, divisi dall'equatore, si estendono rispettivamente al Polo Nord e al Polo Sud. Esiste anche la divisione tra gli emisferi orientale e occidentale, sul meridiano di Greenwich, che si estende da un polo all'altro, passando per l'Inghilterra, l'Europa occidentale e l'Africa. La metà occidentale della Terra è l'emisfero occidentale e l'emisfero orientale a est.
Africa
Sia l'equatore che il meridiano di Greenwich attraversano il continente africano. Questo fa sì che l'Africa si diffonda negli emisferi settentrionale, meridionale, orientale e occidentale. Insieme all'Africa, anche l'Asia abbraccia tutti gli emisferi.
Antartide
L'Antartide copre il Polo Sud e si trova nell'emisfero Sud. L'Antartide si estende anche all'emisfero orientale e occidentale.
Asia
Come l'Africa, l'Asia attraversa i confini tra gli emisferi, sebbene gran parte del continente si trovi all'interno degli emisferi settentrionale e orientale. L'Indonesia non fa parte del continente principale, ma è inclusa nel continente ed è attraversata dall'Equatore. Il vasto territorio della Russia si estende a est attraverso l'emisfero orientale, attraversando il meridiano di 180º fino a raggiungere l'emisfero occidentale.
Australia
L'Australia è intera negli emisferi meridionale e orientale.
Europa
L'Europa si trova principalmente nell'emisfero orientale e interamente nell'emisfero settentrionale. Il meridiano di Greenwich attraversa il Regno Unito, la Francia e la Spagna, consentendo a queste nazioni di trovarsi sia nell'emisfero orientale che in quello occidentale, mentre il Portogallo e l'Irlanda si trovano interamente nell'emisfero occidentale.
Nord America
Il Nord America, come suggerisce il nome, è intero nell'emisfero settentrionale. Gran parte del Nord America si trova nell'emisfero occidentale, sebbene parti delle Isole Aleutine si estendano lungo il meridiano di 180º fino all'emisfero orientale.
Sud America
L'Ecuador attraversa il Sud America, posizionandoli sia nell'emisfero settentrionale che in quello meridionale, ma rimanendo interamente nell'emisfero occidentale.