Contenuto
Gli insetti sono una grande classe di artropodi. Esistono più di un milione di specie di insetti e sono tutte facilmente identificabili perché hanno tre sezioni distinte sul corpo, sei zampe, due antenne e un esoscheletro sottile. Quasi tutti gli insetti depongono le uova, ma ci sono alcune eccezioni.
Insetti
La maggior parte degli insetti depone le uova. Alcuni di loro sono farfalle, api, falene, grilli, insetti stecco, mosche domestiche, libellule, scarafaggi, coccinelle, formiche e vespe.
uova
Le uova vengono depositate dagli insetti adulti in un luogo sicuro, solitamente sul fondo delle foglie. Di solito sono appiccicosi, quindi possono rimanere in superficie senza cadere. Tutte le uova di insetti possono avere un aspetto diverso. Alcuni sono colorati per avvisare i predatori di stare alla larga e altri sono mimetizzati.
Ciclo vitale
La maggior parte degli insetti attraversa un ciclo di vita simile. Per prima cosa, l'adulto depone un uovo. L'insetto quindi si schiude e continua a crescere. Quando si schiude, è una larva, che a volte può sembrare un piccolo verme, invece di essere come il suo adulto. La larva diventa pupa e poi adulta. Il modo in cui un insetto si impupa è determinato dalla specie. Ad esempio, un bruco è lo stadio larvale di una farfalla, che si impupa in un bozzolo ed emerge come una farfalla adulta. Altre larve possono sviluppare lentamente ali e zampe, trasformandosi gradualmente in insetti adulti.
Eccezioni
Poiché la maggior parte degli insetti depone le uova, ci sono solo poche eccezioni. Gli insetti che non depongono le uova includono afidi, una specie di mosca della frutta e alcune specie di scarafaggi. Questi insetti sono vivipari, il che significa che danno origine a pupe vive.
Oviparo contro oviviparo
Gli insetti che depongono le uova sono chiamati ovipari. Alcuni di loro incubano le uova al loro interno e poi depongono le uova che si schiudono velocemente e questi insetti vengono chiamati ovovivipari.