Contenuto
Una volta considerato una moda come la discoteca o la new-wave, l'hip-hop ha resistito alla prova del tempo ed è diventato un pezzo chiave della musica moderna. Per i produttori di musica alle prime armi, è lo stile più semplice da creare in termini di strumentazione: le basi sono costituite da soli tre o quattro strumenti.
Storia
Capire la strumentalizzazione dell'hip-hop significa che devi prima capire la sua origine.
L'hip-hop è generalmente accettato come originario del Bronx attraverso DJ Kool Herc (Clive Campbell), dalla Giamaica.
Più noto come cultura che come stile musicale, il termine è usato per definire sia la cultura che la musica, che è rap. La persona ufficiosamente accreditata per aver coniato il termine "hip-hop" è Afrika Bambaata, una delle pioniere dello stile e conosciuta come il "Padrino dell'hip-hop".
Fin dalla sua nascita, l'hip-hop è sempre stato un suono rustico e street, concentrandosi fortemente sul beat e sul ritmo presi in prestito da diversi generi musicali. Sebbene si sia evoluto nel tempo in diversi modi, alcune cose sono rimaste coerenti in termini di suono e strumentazione da studio.
Battere
Al centro dell'hip-hop c'è il ritmo. Non è solo un ritmo qualsiasi, ma uno in cui la grancassa è accordata in modo basso ed è battuta forte. Alcune delle drum machine più popolari sono le classiche Roland TR-808, TR-909 e E-MU Mo Phatt. Ci sono anche batterie per computer, come la Native Instruments Battery e la BFD di FXpansion. Ognuno ha una serie di suoni di batteria e percussioni che possono essere modificati.
Campionatori
Non è contestato che l'hip-hop sarebbe incompleto senza il campionatore. Il campionamento, o l'arte (sì, è considerata arte) di registrare un "campione" di un vecchio disco o un suono registrato dal vivo per l'uso in una canzone, è stata la caratteristica principale della musica hip-hop. Attualmente, i produttori di beat hanno la possibilità di acquistare CD pieni di vari suoni che possono essere caricati nei campionatori e modificati in modi quasi incalcolabili.
Il precursore di tutti è l'Akai MPC, attualmente nella versione 5000. C'è anche l'Emulator X virtuale, da E-MU.
Sintetizzatore
Gran parte del rap popolare utilizza un sintetizzatore per il basso e le parti sonore principali, oltre ad altri suoni, come strumenti a fiato ed effetti sonori. Non esiste una regola di difficoltà, è solo una questione di gusti. Salt-N-Pepa ha utilizzato una tastiera Casio CZ-101 nella hit "Push It", un modello popolare facilmente reperibile. Va bene tutto.
Molti produttori rap utilizzano più di un sintetizzatore, con i modelli più vecchi che stanno diventando di nuovo popolari, come MiniMoog, OSCar e Roland Juno 106. Alcune delle versioni moderne più popolari sono Roland Fantom, Yamaha Motif e Korg Triton.
Microfoni
Sebbene non sia considerato uno strumento in sé, la scelta del microfono giusto è molto importante per ottenere le altezze della voce di un MC (il cantante rap).
Il popolare Neumann U87 è il microfono più utilizzato, sebbene sia costoso, così come l'AKG C414 o Blue Blueberry.Tuttavia, ci sono alcuni microfoni buoni ed economici, come MXL 67i o Studio Projects C1. Si suggerisce più di un microfono pronto per voci diverse, se è possibile acquistarli.
Considerazioni
Oltre all'attrezzatura principale, ci sono le periferiche necessarie per far funzionare tutto: spazio di lavoro audio digitale, preamplificatore microfonico e cavi delle apparecchiature.