Contenuto
- Contatto diretto con feci e urina
- Contatto indiretto con feci e urina
- Morsi e graffi
- Morsi di insetto
- Contatto con la carcassa
Un gran numero di malattie può essere trasmesso all'uomo da topi e altri roditori, secondo l'US Center for Disease Control. Sindrome polmonare da hantavirus, febbre emorragica con sindrome renale, leptospirosi, corio-meningite linfocitica, peste, salmonellosi, febbre da morso di ratto e tularemia sono tutti potenzialmente trasmessi dai ratti e possono infettare gli esseri umani esposti. Possono essere dolorosi e pericolosi, persino mortali, se non trattati. Gli esseri umani possono contrarre malattie di topi e altri roditori in diversi modi.
Contatto diretto con feci e urina
L'urina e le feci dei ratti possono contenere virus e batteri. Quindi, il contatto fisico diretto con i rifiuti dei ratti, in particolare dalle ferite aperte o dalle mucose, può trasmettere malattie agli esseri umani. Anche il consumo di cibo o acqua contaminati da feci e urina può causare malattie. La sindrome da hantavirus polmonare, la tularemia, la salmonella, la leptospirosi e la febbre da morso di ratto sono tra le malattie che possono essere contratte in questo modo.
Contatto indiretto con feci e urina
Un modo comune per contrarre il virus dai topi è respirare la polvere che è stata contaminata da feci e urina. Le particelle contaminate vengono trascinate dal sistema respiratorio dove i virus possono attaccare. La coriomeningite linfatica, la tularemia e la sindrome da hantavirus polmonare sono tra le malattie che possono essere contratte in questo modo.
Morsi e graffi
I ratti possono trasportare batteri e virus patogeni sui denti, sulla saliva e sugli artigli. Anche se è raro, il morso e il graffio di un ratto possono potenzialmente trasmettere malattie. La febbre da morso di ratto, la sindrome polmonare da hantavirus e la coriomeningite linfatica sono tra le malattie che possono essere contratte in questo modo.
Morsi di insetto
Pulci, zecche e zanzare che si nutrono di ratti se ne hanno la possibilità possono diventare trasmettitori della malattia. Possono pungere gli esseri umani e trasmettere virus e batteri che causano malattie nelle persone. La peste, ad esempio, è una malattia pericolosa trasmessa infamemente dai roditori in questo modo, così come la Tularemia.
Contatto con la carcassa
Alcune malattie rimangono nei tessuti anche dopo la morte dell'animale. La manipolazione della carcassa di un ratto o di qualsiasi animale non protetto può trasmettere malattie. La tularemia e la peste possono essere contratte in questo modo.