Contenuto
- Materiali tradizionali
- Aquiloni piatti e rigidi
- Aquiloni Testa di Drago
- Versione moderna di aquiloni drago piatto
Gli aquiloni drago tradizionali cinesi sono realizzati a forma di millepiedi. Questo tipo ha una grande testa all'estremità e la coda va verso il cielo con pennacchi in ogni sezione. C'è anche un aquilone drago piatto, che ha un corpo con le ali aperte. Sia il corpo che le ali sono dipinti per rappresentare il drago del desiderio. Un terzo tipo consiste in una rappresentazione piatta della testa, con stelle filanti trascinate, che rappresentano il corpo del drago.
Materiali tradizionali
I tradizionali aquiloni millepiedi sono fatti di seta, bambù e carta. Il bambù forma una cornice per ogni sezione. La testa è la parte più grande. Uno tridimensionale si ottiene piegando e unendo i pezzi di bambù, per poi ricoprirli con seta grezza. Questo materiale è dipinto con disegni per rappresentare le espressioni facciali del drago. Altre sezioni sono altri piccoli aquiloni, collegati tra loro. Ogni piccolo segmento ha una cornice con seta dipinta. Al centro di ciascuna, un piccolo pezzo di bambù tiene una piuma, da trascinare con il vento.
Aquiloni piatti e rigidi
Anche l'aquilone piatto e rigido del drago è fatto di bambù, seta e carta. La cornice deve essere curva e dritta per rappresentare un drago in volo. La seta è dipinta per simulare i dettagli della testa, delle ali e del corpo. Gli ornamenti su seta e carta devono essere aggiunti per rappresentare le scaglie e altre parti del drago.
Aquiloni Testa di Drago
Un originale aquilone con testa di drago è stato realizzato con seta e bambù. Attualmente, i metodi di costruzione possono utilizzare tasselli e corde, carta velina e nastro adesivo. La testa viene formata con questi articoli e quindi si possono realizzare lunghe stelle filanti tagliando pezzi di sacchetti della spazzatura. I pennelli possono essere usati per decorare sia la testa del drago che la serpentina. Possono essere utilizzati anche nastri di carta.
Versione moderna di aquiloni drago piatto
Molte nuove versioni di un aquilone drago piatto possono essere realizzate con tessuto di nylon. Per il telaio vengono utilizzati tubi in carbonio e ottone. Il nylon è cucito nella forma desiderata con ornamenti che formano i dettagli del drago. Alcune parti del corpo possono anche essere realizzate tridimensionalmente, in base alla forma di una manica a vento. Devi cucire i bordi per rinforzare le ali. Una macchina da cucire e un filo renderanno il lavoro più facile.