Contenuto
L'antigene specifico della proteina, o PSA, è una proteina prodotta dalle cellule della ghiandola prostatica, secondo il National Cancer Institute. Poiché livelli elevati di PSA possono indicare il cancro alla prostata, spesso viene eseguito il test del PSA. Tuttavia, è importante tenere presente che ci sono molti altri motivi per cui il livello di PSA di un uomo è alto. Sebbene alcuni farmaci e integratori possano aiutare a ridurre questi livelli, consultare un operatore sanitario prima di prenderli.
Diuretici tiazidici
I diuretici tiazidici riducono i livelli di PSA. Questi farmaci sono comunemente usati per trattare la pressione alta, aumentare la produzione di urina e ridurre la quantità totale di acqua nel corpo, secondo drug.com. Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology ha rilevato che gli uomini che hanno assunto questi diuretici per più di cinque anni hanno avuto una riduzione del 25% dei livelli di PSA, e gli uomini che hanno assunto statine e diuretici tiazidici allo stesso tempo hanno avuto una riduzione del 36% . Durante l'assunzione di questo farmaco, l'individuo può essere istruito a mangiare cibi con un alto contenuto di potassio, poiché questo farmaco può causare perdita di potassio. Altre precauzioni durante l'utilizzo di questo farmaco possono includere istruzioni speciali per i diabetici, evitare la luce solare diretta e utilizzare la protezione solare. Gli effetti collaterali dei diuretici tiazidici includono urine o feci sanguinolente, secchezza delle fauci, ridotta capacità sessuale, diarrea, capogiri o sensazione di svenimento, perdita di appetito e mal di stomaco. Prima di prendere qualsiasi diuretico tiazidico e mascherare i livelli di PSA, parlare con un operatore sanitario per valutare i rischi e i benefici.
Statine
Le statine, o farmaci a base di statine, possono anche ridurre i livelli di PSA. Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology, gli uomini che hanno assunto statine per più di cinque anni hanno avuto una riduzione del 13% dei livelli di PSA e una riduzione maggiore quando hanno assunto anche diuretici tiazidici. Le statine sono normalmente prescritte per abbassare i livelli di colesterolo, secondo l'Università della California-San Diego. Aiutano a ridurre il colesterolo cattivo, o LDL, e i trigliceridi, oltre ad aumentare il colesterolo buono, noto come HDL. Alcune statine possono persino aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. Possibili effetti collaterali di questi farmaci possono includere cambiamenti nella funzionalità epatica, dolore o debolezza muscolare, cambiamenti nella memoria o nella concentrazione, cambiamenti nell'umore, insonnia, cambiamenti nel funzionamento sessuale e dolore allo stomaco. Parlare con un professionista sanitario può aiutare a determinare se le statine sono una scelta appropriata per abbassare i livelli di PSA.
Vitamina E
Gli studi differiscono sui livelli di vitamina E e PSA. Secondo il Medical Center dell'Università del Maryland, alcuni studi hanno scoperto che gli uomini che assumono alte dosi di vitamina E erano meno a rischio di sviluppare il cancro alla prostata, mentre altri hanno riscontrato un aumento del rischio quando venivano consumate dosi elevate. L'Università del Maryland aggiunge che uno studio clinico ha rilevato che una combinazione di vitamina E, vitamina C, beta-carotene, selenio e zinco può ridurre il rischio di sviluppare il cancro alla prostata negli uomini con livelli di PSA normali e non elevati. Tuttavia, è necessario condurre ulteriori studi prima di una conclusione definitiva sulla vitamina E, sui livelli di PSA e sul cancro alla prostata.