Contenuto
- Creatinina e fegato
- Livelli normali di creatinina
- Test della creatinina
- Alto livello di creatinina
- Basso livello di cratinina
- Proporzione di azoto ureico e creatinina nel sangue
La creatinina è un prodotto di scarto presente nel sangue e nelle urine. Viene creato quando il cibo viene trasformato in energia durante i processi metabolici, quindi scomposto e trasportato dal sangue ai reni e passato nelle urine. I reni sono organi vitali che aiutano a mantenere il sangue pulito ed equilibrato. Se il corpo non è in grado di eliminare i rifiuti, si accumulerà e danneggerà la salute del sangue.
Creatinina e fegato
I livelli di creatinina nel sangue dimostrano bene la capacità del corpo di elaborare questa sostanza. Se il livello è troppo alto o troppo basso, è importante sottoporsi a esami con un medico, per quanto riguarda la funzionalità renale ed epatica. I test della creatinina e dell'azoto urea aiutano a determinare se il fegato e i reni funzionano normalmente.
Livelli normali di creatinina
Secondo il National Institute of Health degli Stati Uniti, i valori normali di creatinina sono compresi tra 0,8 e 1,4 mg / dL. Alcuni laboratori hanno i propri sistemi di misurazione per i livelli di questa sostanza, ma i valori e le misurazioni sono riportati nei risultati del test. Molti laboratori evidenziano anche valori troppo alti o troppo alti per essere controllati dal medico. Le donne di solito hanno una creatinina inferiore rispetto agli uomini, a causa della differenza nella massa muscolare. Valori leggermente alti di solito indicano che i reni non sono produttivi come dovrebbero e che gli organi dovrebbero essere attentamente controllati e riesaminati.
Test della creatinina
Per misurare i livelli di creatinina, saranno necessari campioni di sangue e urina. I campioni di urina vengono controllati nell'arco di 24 ore. È importante non fare esercizio prima dell'esame, poiché potrebbe aumentare il risultato.
Alto livello di creatinina
Livelli elevati di creatinina superano 1,5 mg / dL e spesso indicano danni ai reni, che possono essere causati da circolazione, shock, cancro o un'infezione grave. Le malattie che spesso producono un livello più alto sono blocchi delle vie urinarie, problemi cardiaci, problemi alla tiroide e disidratazione.
Basso livello di cratinina
Bassi livelli di creatinina sono inferiori a 0,8 e possono indicare l'esistenza di malattie muscolari, come la distrofia muscolare, e possono mostrare segni di invecchiamento o un'alimentazione alterata. Se la dieta di qualcuno è povera di proteine, i livelli possono essere influenzati.
I valori di creatinina possono essere valutati durante la gravidanza poiché può causare bassi livelli. In tal caso, il trattamento può essere necessario e può includere la valutazione dello stress causato dalla gravidanza renale.
Bassi livelli possono anche essere dovuti a cancro, scarso flusso sanguigno ai reni, problemi urinari, cirrosi o disidratazione.
Proporzione di azoto ureico e creatinina nel sangue
Se il medico sospetta danni al fegato, valuterà i livelli di creatinina e azoto urea. Il test tiene conto della funzionalità epatica e renale confrontando i risultati. L'azoto urea è uno spreco di degradazione delle proteine; viene prodotto nel fegato e passato nelle urine.
L'esame del rapporto tra azoto urea e creatinina può indicare se l'aumento del livello si sta verificando a causa di insufficienza renale acuta, shock o disidratazione. Un risultato elevato può indicare sanguinamento nel tratto respiratorio o digerente. Al contrario, se il risultato è troppo basso, il medico prenderà in considerazione problemi ormonali o dietetici, danni muscolari, gravidanza, problemi al fegato, malattie respiratorie e altri relativi al sistema nervoso centrale. Se i livelli sono fuori intervallo, il medico valuterà la storia familiare, ordinerà ulteriori esami e riconsidererà i farmaci che sono in uso dalla persona. Se il test mostra livelli bassi o alti, il test deve essere ordinato di nuovo entro due settimane.