Contenuto
- Quali sono i vantaggi di dichiararti un'unione stabile?
- In che cosa differiscono il matrimonio e il matrimonio stabili?
- Come viene reso stabile il certificato di matrimonio?
- Come trasformare il matrimonio stabile in matrimonio?
La relazione sta andando bene, la coppia è stata insieme per un po 'di tempo, vuole formare una famiglia e vuole riconoscere l'unione davanti allo Stato, ma non può o non vuole sposarsi al momento. Per questi casi esiste un certificato di matrimonio stabile. Secondo la legge, il documento offre vantaggi e sicurezza ai partner, ma richiede meno burocrazia rispetto alla registrazione del matrimonio.
Stable Union, un modo meno burocratico di dichiarare il tuo amore e renderlo valido legalmente (Getty Images / Photodisc / Getty Images)
Quali sono i vantaggi di dichiararti un'unione stabile?
Il certificato dimostra che i due sono in una relazione di fatto, anche se senza la formalità del matrimonio civile, che facilita alcune procedure legali e dà maggiore sicurezza ad entrambe le parti. Una coppia in un'unione stabile dichiarata può richiedere un prestito bancario congiunto, godere di un piano di assistenza sanitaria per la famiglia e avere una comunione parziale di beni in caso di separazione, a meno che non venga stipulato un altro accordo al momento della firma del certificato.
In che cosa differiscono il matrimonio e il matrimonio stabili?
Mentre nell'unione stabile il processo per assumere e finalizzare la relazione è semplice, basta andare in un ufficio del registro per fare la dichiarazione o revocarla, il matrimonio è celebrato da una giustizia della pace, implica nel cambiamento dello stato civile in "sposato" e può o non può assumere il cognome del coniuge, e la separazione deve essere formalizzata con la richiesta di divorzio. Il matrimonio dà anche maggiore certezza giuridica, garantendo il diritto agli alimenti e all'eredità, che non è garantito dall'unione stabile.
Come viene reso stabile il certificato di matrimonio?
Per legge, un'unione stabile è un rapporto pubblico e continuo con l'obiettivo di formare una famiglia. Qualsiasi coppia che desideri avere un certificato di matrimonio stabile può richiederla su un quaderno. Tutto quello che devi fare è andare all'anagrafe, con RG, CPF e due testimoni, e pagare una tassa. Non è richiesto il tempo minimo di relazione e inoltre non è obbligatorio che la coppia viva insieme. Dal 2011, le coppie omosessuali possono anche richiedere il certificato.
Come trasformare il matrimonio stabile in matrimonio?
Una coppia può richiedere la conversione da un matrimonio stabile a un matrimonio civile in qualsiasi momento, a condizione che non vi siano impedimenti a nessuna delle parti, basta andare in un ufficio del registro civile e avviare la richiesta. Anche se il periodo di convivenza in un'unione stabile non conta ai fini della durata del matrimonio, che diventa effettivo dalla firma dell'autorizzazione, il certificato di unione stabile dovrebbe facilitare gli atti della documentazione del matrimonio.