Contenuto
- Parti esterne
- Sistema circolatorio e respiratorio
- Apparato digerente ed escretore
- Scheletro e sistema nervoso e riproduttivo
È comune per gli studenti di biologia - di solito al liceo, anche se possono imparare prima - sezionare le rane. Uno dei motivi è che gli organi di una rana sono simili a quelli umani. Un altro motivo è che i sistemi interni dell'animale sono abbastanza semplici da capire per i giovani studenti di biologia.
Parti esterne
La testa di una rana ha due occhi, due narici, due membrane timpaniche - un orecchio a forma di disco - e una bocca. Le rane hanno tre palpebre: una superiore e una inferiore, più una terza usata quando l'animale è sott'acqua. Il corpo ha due braccia, due gambe e un'apertura cloacale, che espelle tutti i rifiuti dalla rana. Il braccio è costituito da una parte superiore e inferiore, polso, gomito e dita. La gamba è composta da una parte superiore e inferiore, caviglia, ginocchio, membrana per il nuoto e dita.
Sistema circolatorio e respiratorio
Il cuore della rana ha un atrio destro e uno sinistro e un ventricolo. Un'arteria - il cono arterioso - trasporta il sangue dal cuore al sistema arterioso. La pelle fa parte del sistema respiratorio. L'ossigeno passa direttamente attraverso la pelle e nei suoi vasi sanguigni. Sott'acqua, le rane respirano esclusivamente attraverso la pelle, ottenendo ossigeno dall'acqua. A terra respira facendo passare aria attraverso le narici e la bocca nella trachea, dove entra nei polmoni, mentre allo stesso tempo respira attraverso la pelle.
Apparato digerente ed escretore
Le rane hanno denti piccoli e una lingua. La lingua è appiccicosa e viene utilizzata per catturare le prede. La preda entra nella bocca, va all'esofago e poi allo stomaco. Dopo lo stomaco, il cibo passa all'intestino tenue dove sono collegati fegato, cistifellea e pancreas. I reni, gli ureteri e la vescica si prendono cura dei rifiuti liquidi e l'intestino e la cloaca dei rifiuti solidi. Sia i rifiuti liquidi che quelli solidi vengono fatti passare attraverso la cloaca.
Scheletro e sistema nervoso e riproduttivo
Il cervello di una rana può essere diviso in tre parti: proencefalo, mesencefalo e posteriore. Queste parti hanno i lobi olfattivi, l'emisfero cerebrale, i lobi ottici, il cervelletto, il midollo e il plesso coroideo. Una rana ha 101 nervi cranici e 10 paia di nervi spinali. Il maschio ha i testicoli e la femmina ha ovaie e ovidotti. Lo scheletro dell'animale è costituito da cartilagine e ossa, che servono a sostenere il corpo e proteggere gli organi.