Contenuto
I rottweiler sono noti per essere leali e protettivi nei confronti dei loro proprietari. Hanno una colorazione molto particolare, che li rende facilmente identificabili. Il suo mantello è spesso e nero con macchie marroni o ruggine sul muso e su tutte e quattro le zampe, comprese le parti interne delle zampe posteriori. Alcuni rottweiler hanno macchie o alcuni fili bianchi sul petto e secondo l'American Kennel Club, questa è una caratteristica indesiderabile per uno spettacolo o un cane da riproduzione.
Cuccioli
I rottweiler di razza con macchie bianche sul petto sono considerati geneticamente "difettosi", in quanto, secondo gli standard di esposizione canina, sono indice di un ceppo da riproduzione scadente. Anche con i segni bianchi, il cane dovrebbe comportarsi correttamente, quindi non lasciare che ti impediscano di scegliere un certo rottweiler. Molto più importante è che tu interagisca con l'animale per assicurarti che non abbia altre caratteristiche indesiderabili che possono essere legate a un cattivo allevamento, come ansia e aggressività.
Piccoli marchi
Alcuni rottweiler hanno fili bianchi isolati sul petto senza caratterizzare un punto. Ciò non significa che ci sia necessariamente un difetto genetico, in quanto potrebbero semplicemente essere le caratteristiche specifiche di quell'animale. Detto questo, un rottweiler può essere di razza e avere macchie o ciocche bianche sul petto, anche se alcune persone credono erroneamente che siano il risultato di un incrocio con altre razze.
Pratiche di allevamento
Preparati ad affrontare le critiche se crei rottweiler con macchie bianche sul petto, poiché molti entusiasti credono che sia colpa del servo e si rifiuteranno di portare a casa un animale con quel punto. Prova a vendere un rottweiler con la macchia bianca a persone che non hanno intenzione di incrociare il cane o di metterlo in mostra. L'American Kennel Club consiglia di sterilizzare o sterilizzare i rottweiler di razza con eventuali segni bianchi.
Sottopelo
Il sottopelo di un rottweiler non dovrebbe essere visibile senza spazzolarlo o esaminarlo attentamente; in un cane ben educato, il mantello deve essere piatto. Il sottopelo contiene generalmente toni marroni e anche più chiari, come i capelli bianchi. Esamina il sottopelo del tuo cane per vedere se ha questa caratteristica. Se stai pensando di portare il tuo animale domestico a una mostra, evita i rottweiler che non solo hanno una macchia bianca, ma hanno anche i capelli ricci o ricci.