Contenuto
- Vitamina B6 e neuropatia periferica
- Vitamina B6 e cervelletto
- Vitamina B6 e atassia
- Vitamina B12 e diarrea
- Vitamina B12 e coaguli di sangue
- Vitamina B12 e gonfiore
- Vitamina B12 e allergia
Gli integratori vitaminici sono sani al dosaggio raccomandato. In generale, le vitamine del gruppo B agiscono sul sistema nervoso e aiutano l'assorbimento di grassi, proteine e carboidrati. Sono una componente fondamentale della dieta umana, tuttavia, in eccesso, possono causare problemi di salute come danni al sistema nervoso. Quantità eccessive di vitamina B6 sono più comuni della B12, più rare e non comuni.
Vitamina B6 e neuropatia periferica
Un'eccessiva vitamina B6 può causare danni al sistema nervoso, provocando intorpidimento, formicolio e dolore alle mani, ai piedi e alle gambe. Questa condizione è nota come neuropatia periferica e può essere invertita rimuovendo la vitamina B6 dalla dieta. A lungo termine, tuttavia, è probabile che si verifichino danni irreversibili, facendo sì che il paziente soffra per sempre di problemi alle estremità.
Vitamina B6 e cervelletto
Il cervelletto è l'area del cervello responsabile della ricezione e dell'invio di segnali da una parte all'altra del cervello. Colpisce il movimento e la coordinazione muscolare, garantendone il corretto funzionamento. Se il danno si verifica a causa di un'eccessiva assunzione di vitamina B6, è più probabile che si verifichino problemi alle estremità.
Vitamina B6 e atassia
Quantità eccessive di vitamina B6 interferiscono con la capacità di camminare correttamente, il che rende difficile la coordinazione e lascia la persona incline a cadere, colpire oggetti e inciampare. L'atassia è una malattia grave, poiché colpisce anche altre forme di mobilità, causando problemi come difficoltà a tenere oggetti o destrezza con le dita.
Vitamina B12 e diarrea
Quando hai la diarrea, c'è un bisogno incontrollabile di andare in bagno. Lo sgabello ha un aspetto acquoso e sciolto. Il paziente si disidrata e perde elettroliti, che devono essere sostituiti. Questa condizione interferisce con la vita sociale e professionale dell'individuo.
Vitamina B12 e coaguli di sangue
Sebbene raro, l'eccesso di vitamina B12 può causare la formazione di coaguli di sangue. I coaguli sono masse solide di sangue che si accumulano in un'area, come le gambe, impedendo il libero flusso del sangue. Visita il tuo medico se la condizione persiste.
Vitamina B12 e gonfiore
Se ti senti gonfio o come se il tuo corpo si stia espandendo, ma allo specchio non ci sono prove di ciò, la colpa potrebbe essere la vitamina B12 in eccesso. Controlla l'assunzione di vitamine, un'assunzione eccessiva potrebbe effettivamente essere la causa del problema.
Vitamina B12 e allergia
Le reazioni allergiche, come l'orticaria o una piaga pruriginosa, possono causare disagio e / o dolore. Se l'eruzione cutanea persiste, chiama il medico e fissa un appuntamento per determinare se la vitamina B12 è la probabile causa del tuo problema.