Contenuto
L'ingestione di detersivo avviene più spesso di quanto si possa pensare, soprattutto tra i bambini piccoli. Quando imparano a gattonare, possono raggiungere l'armadio dove riponi il prodotto e scambiare il flacone del detersivo per un biberon. Questo è preoccupante, perché le loro dimensioni possono amplificare l'effetto inebriante. Alcuni ingredienti utilizzati nei detersivi possono essere velenosi. Secondo il Riley Children's Hospital, "Ogni 30 secondi, negli Stati Uniti si verifica avvelenamento di bambini. Nel 1998, più di 1,1 milioni di avvelenamenti accidentali sono stati segnalati tra i bambini di età compresa tra 1 e 5 anni".
Carbonato di potassio
La scheda di sicurezza del materiale (scheda MSDS) per il carbonato di potassio dice che "Provoca irritazione delle vie respiratorie. Può essere nocivo se ingerito. Provoca irritazione alla pelle e agli occhi e possibili ustioni. Può causare grave irritazione del tratto digerente, con possibili ustioni ". Ciò significa che se mangiato in grandi quantità può bruciare chimicamente il tratto digestivo. In caso di ingestione, non provocare il vomito; invece, bevi da due a quattro bicchieri di latte e chiama il tuo centro antiveleni locale.
Carbonato di sodio
Secondo il sito web di Medline Plus "Il carbonato di sodio non è generalmente molto tossico. Tuttavia, se si ingeriscono grandi quantità, potrebbero verificarsi alcuni sintomi. In questi casi, sono possibili effetti a lungo termine e persino la morte se non si riceve trattamento rapido ". Ciò è particolarmente vero per un neonato o un bambino piccolo che ingerisce detersivo. Se tuo figlio ingerisce una qualsiasi quantità di carbonato di sodio, portalo immediatamente in ospedale.
Idrossido di sodio
L'idrossido di sodio è una sostanza chimica che ha un pH basico. L'ultimo posto in cui ti aspetteresti l'avvelenamento con questa sostanza sarebbe in una casa di cura. Secondo lo studio legale Terry Law Firm, "Un uomo con Alzheimer che viveva nella casa di cura Homewood a Delray Beach, in Florida, è riuscito a passare inosservato dai suoi assistenti e ha ingerito un detersivo contenente idrossido di sodio. Nessuna assistenza medica immediata è stata presa e diciotto ore in seguito è morto con gravi ustioni all'esofago ". Se un paziente anziano riesce a passare inosservato dai suoi assistenti professionisti, lo stesso può accadere con suo figlio.