Contenuto
Esistono molte specie diverse di funghi. Le muffe che crescono all'aperto contribuiscono notevolmente all'ambiente naturale; aiutano a decomporre alberi morti, foglie e altra materia organica, secondo il Missouri Department of Health and Senior Services, USA. C'è molta preoccupazione per quanto riguarda la muffa che esiste all'interno, tuttavia, poiché può danneggiare la struttura della casa e i materiali da costruzione. Inoltre, l'esposizione ai funghi può causare seri problemi di salute a soggetti sani e anche a soggetti con allergie o sistemi immunitari sensibili.
Reazioni allergiche
Alcune persone possono sviluppare reazioni allergiche dopo aver respirato muffe e funghi. I sintomi di allergia comuni includono naso che cola, starnuti, occhi irritati o lacrimanti e congestione nasale. La gamma dei sintomi, così come la gravità delle allergie, variano a seconda del livello di sensibilità di ogni persona, secondo il Dipartimento della Salute dello Stato di New York.
Asma
L'esposizione a muffe e spore di muffe può scatenare attacchi di asma. La muffa è un allergene molto comune; infatti, il Dipartimento della sanità pubblica della Carolina del Nord, USA, afferma che più della metà di tutti gli asmatici soffre di allergie respiratorie causate dalla muffa. Alcune persone hanno sintomi moderati, mentre altre possono avere reazioni fatali quando respirano la muffa; i sintomi possono includere tosse secca, respiro sibilante, senso di oppressione al petto, mancanza di respiro e incapacità di respirare.
Infezioni
La muffa può innescare infezioni respiratorie e polmonari in alcune persone. Quando è vivo, entra nei tessuti dei polmoni o delle vie respiratorie e inizia a crescere all'interno del corpo. Tuttavia, questo non è un problema di salute significativo per individui sani; al contrario, quelli con un sistema immunitario soppresso o indebolito a causa di malattie o ingestione di farmaci immunosoppressori sono a maggior rischio di contrarre un'infezione da muffe respiratorie.
Effetti tossici
L'avvelenamento può verificarsi quando le persone respirano o ingeriscono quantità significative di determinati tipi di muffe. Le micotossine, o tossine delle muffe, possono prosperare solo in condizioni specifiche, in particolare superfici sempre bagnate o umide e realizzate con un alto contenuto di cellulosa. L'avvelenamento si verifica perché le cellule della muffa producono tossine che possono causare effetti negativi sulle persone. I sintomi riportati includono sanguinamento dal naso e dai polmoni, nausea, vomito e problemi neurologici, secondo il Dipartimento della Salute del Missouri.
Nonostante queste affermazioni, non ci sono abbastanza ricerche sugli effetti tossici della muffa e se i sintomi sono associati alla sua inalazione. Ciò che non è noto per certo è se la muffa respiratoria possa causare reazioni allergiche, asma e infezioni respiratorie nelle persone.